Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

amfphp e recordset vuoto

ciao a tutti. sto cercando in lungo e in largo, ma non riesco a risolvere questa banalità: come faccio a sapere se un recordset è vuoto?
    $recordset= mysql_query($mia_query);

se faccio count mi restituisce 1 anche se è vuoto, se faccio is_array mi restituisce false anche se non è vuoto... :master:
    <sfogo> ma porco giuda, leggerlo l'help online ogni tanto! </sfogo>

$iCount=mysql_num_rows($recordset);

if ($iCount==0){

echo "vuoto";

}

Questo è il metodo che uso io, un pò banale, ma efficace!
    se fai una count giusta cmq non ti restituisce 1 se è vuoto. Probabilmente sbagli qualcosa!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Utente di HTML.it
    io facevo count($recordset), pensando che fosse un pò come l'ubound di asp o l'array.length di actionscript. cmq ho risolto con mysql_num_rows anch'io, grazie!
    <sfogo> ma porco giuda, leggerlo l'help online ogni tanto! </sfogo>

no no. Allora count() ti restituisce il limite massimo di un array. Il recordset che restituisce una query COUNT non è vuoto. Ha un valore che contiene il numero di record restituiti dalla query quindi se fai un count() ovviamente avrai come minimo 1 (se c'è un solo valore e quindi zero elementi). Per salvare il contenuto di una query count devi fare così:

$sql="select count(campochiaveprimaria) from tabella;";

$qryId=mysql_query($sql);

$rstCnt=mysql_fetch_array($qryId);

a questo punto hai un array che si kiama $rstCnt che contiene le info della query. In questo caso ha un solo campo con un valore intero. Siccome è possibile recuperare i valori dei campi specificati nella query usando sia la chiave stringa (il nome specificato del campo) o anke l'indice numerico (che è il numero cardinale dei campi specificati nell'ordine nella query) possiamo considerare count(campochiaveprimaria) come il primo campo che ha quindi il numero zero. Quindi:

$iTotal=$rstCnt[0];

ovviamente si usa una chiave primaria per evitare che ci possano essere valori NULL che sarebbero esclusi dal count.
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Permessi di invio