Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [Debian - Woody] Arrestare il sistema

    Ho da pochi giorni debian, Woody, che aggiornerò appena Sarge sarà stabile, ma non ho capito come fa un utente "normale" ad arrestare il sistema: l'unico modo che ho trovato è accedere come root, e digitare "halt" o "init 0", quale comando devo usare per un utente normale? Ho visto nella guida del sito che si può abbinare CTRL+ALT+CANC all'arresto del sistema (ora è su reboot). Come faccio?

    Grazie in anticipo
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    guarda se ti accetta poweroff o shutdoown -h now
    altrimenti chiudendo sessione poi dal menu di kdm te lo dovrebbe fare spengere

  3. #3
    Originariamente inviato da andy caps

    [...] altrimenti chiudendo sessione poi dal menu di kdm te lo dovrebbe fare spengere
    Come faccio a chiudere sessione?
    Cos'è il menu di kdm?

    Non ho un'interfaccia grafica, come potrei abilitarla?

    Come si fa ad aprire un file?
    Come si fa a salvarlo?

    Come si fa ad installare nuovi pacchetti?

    Come configuro Apt-get?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  4. #4
    KDM è praticamente la schermata di login di KDE.

    Per abilitare l'interfaccia grafica devi configurare X con xf86config e poi installare KDE.

    Per editare un file usa vi.

    Per salvare digita ':wq'

    Per installare nuovi pacchetti :

    apt-get install nome_deb

    DEvi prima configurare apt.

    /etc/apt/sources.list

    Leggiti però prima qualche howto o tutorial.
    Cercali con google...

    CIAO

  5. #5
    per abilitare l'ineterfaccia grafica se hai installato xserver e un desktop tipo kde
    basta dare startx
    se vuoi installarli puoi farlo digitando tasksel e selezionando i software che vuoi
    oppure da consolle apt-get install kdebase x-window-system-core

    se hai gia fatto la connessione

    basta dare
    apt-setup per aggiungere un server da cui reperire i paccheti poi trovi tutto con apt-get che scarica ed installa direttamente dalla rete

    come editor puoi usare anche mc che è semplicissimo e da la possibilita di muoversi tra le cartelle

    le spiegazioni sono nella parte alta dell'interfacia

    apt-get install mc

    dovrebbe essere anche sui cd di woody e per lanciarlo
    mc

    la woody ha software piuttosto antiquato come desktop non è un gran che noi in genere usiamo la sid unstable che è la piu curata delle debian
    che in realta è stabilissima

  6. #6
    Allora, la situazione è questa (sono tornato su linux a fare delle prove):

    Shutdown dal root mi dice di aggiungerci altri comandi, ma -h non funziona, per ora uso "init 0" o "halt", ma solo da root.

    Anche i device (per ora sono riuscito a montare un floppy) li carica solo da root.

    Volevo sapere come fare a rendere queste due cose possibili per un utente qualunque (mi sembra fondamentale).

    Un'altra cosa: avevo messo sul floppy un pacchetto scaricato (con windows: linux me lo spiegate dopo come si fa a connetterlo, incluso riconoscere il modem, ok? dal sito debian: "apt-howto.deb". Su linux ho visto che c'è nel floppy, come faccio ad "installarlo"? (se va aperto, non so qual'è il comando!)

    Poi volevo sapere come si leggono i file .txt : devo digitare "less"?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  7. #7
    prova ad aggungere l'utente al gruppo floppy es

    adduser -g Gionnico floppy

    la lista dei geuppi disponibili la trovi nel file /etc/group
    i file li puoi leggere con less o mc

    es mcedit /etc/group

    puoi usara anche cat per i file piccoli
    cat /etc/group

    per installare i pacchetti si usa dpkg in locale

    es

    dpkg -i apt-howto.deb da root lo installa
    dpkg -r apt-howto.deb lo rimuove
    per il modem magari sapendo che modem è guardiamo di farlo funzionare

    shutdown -h now deve funzionare
    guarda man shoutdown anche te

    prova poweroff

  8. #8
    Rieccomi, dopo l'ennesima prova.

    Sono riuscito ad installare il pacchetto, ma, siccome è un howto, vorrei sapere dove trovarlo, e se io possa leggerlo con il comando "cat" (gli altri non funzionano), ed aggiungere la funzione "scorri manualmente"

    Esiste un comando "ricerca", che usavo spessissimo su Windows?

    Prima di poter spengere, devo fare l'"umount" dei device (floppy, cd, ecc)?

    Ogni tanto sparisce (dopo aver usato "suspend -f", od altri motivi) la console, per digitare i comandi, come posso farla riapparire?

    Dove posso trovare le iso per scaricare "SID"?
    Mi sembra che non ci siano "ISO", ma solo pezzi di sid

    mcedit non fa: devo dire che credo di non aver installato nessun pacchetto, al momento dell'installazione, perché è partito dselect, e non l'ho saputo usare!
    Ora, però uso "more", che ho visto che và, anche se non legge i .deb (credo che sia normale).

    P.S: Volevo cambiare titolo al post, ma se vado a modifica dice che sono passati 60 minuti, e di contattare il moderatore :master:
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  9. #9
    digita

    tasksel

    seleziona un po di software
    poi te lo installa

    startx per avviare l'interfaccia grafica

    oppure come ti ho detto dai un

    apt-get install x-window-system-core kdebase mc

  10. #10
    la sid non si scarica
    la debian se hai una connessione te la aggiorna automaticamente con un comando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.