Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: consiglio su distro

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    127

    consiglio su distro

    ciao a tutti,
    devo installare una distro ad un mio amico che ha detto, testuali parole:

    "basta, mi sono stancato di windows, voglio il controllo della macchina, non volgio che lei controlli me, anche se non ci capisco una ma..a di linux"

    sembra irreale vero?

    io sono letteralmente innamorato di slack e debian, ma stavo pensando anche di installargli una suse tramite rete (si puo'? avete il link senza dover sbattere la testa? ); non mi ha dato indicazioni ed e' pronto a studiarsi quello che serve per utilizzare il nostro amato pinguino :rollo:

    che dite? suse, slack, debian? :master:


    SimplyMepis

  2. #2
    Io ho linux da veramente pochi giorni, ma sono innamorato di Debian, però ho guardato il link di suse (l'installazione via rete non c'è, ma è solo 1 CD da scaricare):
    ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.1...rsonal-x86.iso

    Non hai pensato a Red Hat?
    ftp://ftp.redhat.com/pub/redhat/linu...i386-disc1.iso
    ftp://ftp.redhat.com/pub/redhat/linu...i386-disc2.iso
    ftp://ftp.redhat.com/pub/redhat/linu...i386-disc3.iso

    Mi fai sapere cosa hai scelto?
    Ciao
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: consiglio su distro

    Originariamente inviato da beepbeep
    ciao a tutti,
    devo installare una distro ad un mio amico che ha detto, testuali parole:

    "basta, mi sono stancato di windows, voglio il controllo della macchina, non volgio che lei controlli me, anche se non ci capisco una ma..a di linux"

    sembra irreale vero?

    io sono letteralmente innamorato di slack e debian, ma stavo pensando anche di installargli una suse tramite rete (si puo'? avete il link senza dover sbattere la testa? ); non mi ha dato indicazioni ed e' pronto a studiarsi quello che serve per utilizzare il nostro amato pinguino :rollo:

    che dite? suse, slack, debian? :master:


    Suse persolal edition la scarterei a priori , è priva di tutto, va bene se poi sei in grado di completare l'installazione da rete , non certo quindi l'ideale x chi inizia da zero senza sapere poi cosa avrà bisogno o meno di scaricare da mirror Suse.
    Io sarei x una semplice , completa e funzionale Kanotix (quindi ramo Debian Sid)

    Per Suse eventualmente opterei x il dounload via bittorrent di Suse Professional 9.2 completa

    Da non sottovalutare comunque neppure le ultime versioni
    di Mdrake10.1 official e Fedora C3 .

    Hai solo l'imbarazzo della scelta , al momento il panorama delle distro è interessante e di ottima qualità un pò x tutte.


  4. #4
    per uno ke si avvicina per la prima volta a linux consiglierei:

    suse 9.2 (se ha un buon pc..anke se è più veloce della 9.1 è cmq una distro pesante..)

    mdk 10.1

    fedora con la core 3..anke se a me fedora nn è mai piaciuta
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: consiglio su distro

    Originariamente inviato da beepbeep
    ciao a tutti,
    devo installare una distro ad un mio amico che ha detto, testuali parole:

    "basta, mi sono stancato di windows, voglio il controllo della macchina, non volgio che lei controlli me, anche se non ci capisco una ma..a di linux"

    sembra irreale vero?

    io sono letteralmente innamorato di slack e debian, ma stavo pensando anche di installargli una suse tramite rete (si puo'? avete il link senza dover sbattere la testa? ); non mi ha dato indicazioni ed e' pronto a studiarsi quello che serve per utilizzare il nostro amato pinguino :rollo:

    che dite? suse, slack, debian? :master:


    io opterei per la mdk 10.1
    e lascerei stare la suse

  6. #6

    Re: Re: consiglio su distro

    Originariamente inviato da Aki
    io opterei per la mdk 10.1
    e lascerei stare la suse
    non capisco perchè...le ho provate entrambe e di suse sono più soddisfatto..
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Re: consiglio su distro

    Originariamente inviato da alex86
    non capisco perchè...le ho provate entrambe e di suse sono più soddisfatto..
    mbeh, io no,
    e ognuno potrà avere i suoi pareri no?

    poi suse mi sembra troppo semplice (quasi bambinesca) e pesante x il sistema

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: consiglio su distro

    Originariamente inviato da Aki
    mbeh, io no,
    e ognuno potrà avere i suoi pareri no?

    poi suse mi sembra troppo semplice (quasi bambinesca) e pesante x il sistema
    ...guarda ke ho solo kiesto il xkè del tuo parere...non ho detto ke tutti devono pensare la stessa cosa

    suse non è sicuramente più semplice di mandrake!in più credo ke abbia una migliore gestione del sistema..
    cmq la suse 9.2 è mlto più veloce delle precedenti versioni e su un sitema come il mio con non è di certo dell'ultimi anni..ma neanke vekkio và ke è una meraviglia!se poi vogliamo la velocità, anke mandrake è da scartare per lascaire spazio a gentoo o slack!
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Re: Re: Re: consiglio su distro

    Originariamente inviato da alex86
    ...guarda ke ho solo kiesto il xkè del tuo parere...non ho detto ke tutti devono pensare la stessa cosa

    suse non è sicuramente più semplice di mandrake!in più credo ke abbia una migliore gestione del sistema..
    cmq la suse 9.2 è mlto più veloce delle precedenti versioni e su un sitema come il mio con non è di certo dell'ultimi anni..ma neanke vekkio và ke è una meraviglia!se poi vogliamo la velocità, anke mandrake è da scartare per lascaire spazio a gentoo o slack!
    beh secondo me è così come ho detto,
    però ognuno ha i suoi pareri....




    de gustibus...


  10. #10
    Se volete il mio parere...
    Io son da poco Utente quasi vero di linux... Mi macano ancora qualche port da WINZOZ

    Ho provato un po' di distro....

    Suse.. molto bella..
    Debian.. leggera veloce completa.. ma carente di driver ( per esempio non l'ho potuta installare nel mio server perche non mi riconosceva il controller scsi).. anche se Knoppix si...
    RedHat.. anche lei bella e completa
    Mandrake.. Piu secondo me per desktop.. Infatti la utilizzo 10.1

    Slack e gentoo... Sono per I guru.. e smanettoni
    QUESTI SON PARERI MIEI..

    Comunque sabato installo linux ad un mio amico che vuole provare il mio programma..

    Gli installo La MDK 10.1 con il desk KDE.. per chi arriva da windows forse è la cosa migliore, anche perche gestisce i pacchetti RPM ecc. ha un pannello di controllo come windows, ecc.

    Poi una volta capito come funziona.. Bhe'.. si arrangerà lui a scegliersi quella che qli piace...

    Il con la MDK ho fatto sia il server dualprocessor, che il desk sia in ufficio che a casa.. Poi di bello funziona anche BLUETOOTH..

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.