Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[C#-sqlServer] come cerco un valore nella tabella?

Ciao ragazzi, ho già provato a dare un occhio negli altri post, ma non ho trovato la soluzione.
    Dunque il mio problema è:
    devo inserire una serie di valori in una o più tabelle di un db, come faccio a controllare che uno di questi non esista già?(tipo il nick name per evitare di avere 2 utenti con lo stesso nome)
    Mi consigliate di usare il controllo nel codice o nel db? Cioè, faccio fare un controllo alla pagina(e se non esiste già il valore permetto l'inserimento), o faccio in modo che quando inserisco un valore che è già presente nel db il codice lancia un'eccezione? Forse sono stato un po' confusionario, che ne dite?
    Intanto vi saluto!
    conte06

Re: [C#-sqlServer] come cerco un valore nella tabella?

Originariamente inviato da conte06
    come faccio a controllare che uno di questi non esista già?
    Questi vincoli (constraints) e' sempre meglio gestirli a livello di database piuttosto che di codice. E' piu' sicuro, meno possibilita' di errori e meno codice da scrivere.
    Per il resto, per controllare da codice se un valore esiste gia' nella tabella di un db usi un command, una query sql che ti restituisce un valore (es. SELECT COUNT(*) FROM Utenti WHERE Username = 'ciccio') e la funzione executescalar del command.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    grazie per il consiglio.
    per quanto riguarda la select, quella la sapevo fare, non sapevo comunque che funzione del command usare, quindi thx, ora vado a cercare come si usa, se ho problemi mi rifaccio sentire.
    Grazie ancora, un saluto a tutti!
    conte06

Utente di HTML.it
    grazie! sono riuscito a farlo funzionare con l'ExecuteScalar!
    thx, un saluto a tutti!
    conte06

Permessi di invio