Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Installazione MDK 10.1

Utente di HTML.it

Installazione MDK 10.1

Ciao, sono uno dei tanti che cerca di passare a Linux, e come consigliato ho scelto MDK 10.1, che sembra adatto x i principianti !!! Ho un HD da 80 G, sul quale avevo installato Win XP pro, ho ridimensionato la partizione di XP, facendola diventare 50 G, ed ho lasciato il resto (circa 28 G come spazio non usato)!! Leggendo nei vari forum, avevo letto che non si doveva formattare in alcun modo la partizione sulla quale installare MDK, ma solo (x quelli nella mia situazione) indicare al momento dell'installazione "usare spazio libero", e cosi' ho fatto!! Ho seguito tutta la procedura ed ho alternato i 3 dischi (presi in edicola) quando l' SO ne faceva richiesta!! Il risultato dell'installazione, e' stato ottimo x quello che riguarda MDK, sembra che funzioni benissimo..........pero' non riesco piu' ad avviare win XP, quando lo scelgo nella schermata di boot, mi esce la scritta........"il sistema non puo'ì essere avviato, in quanto manca il file Windows/sistem32/hal.dll"!! Avete consigli da darmi??? Intanto sul come rimettere in sesto XP, e poi, una spiegazione del come mai sia successo, sarebbe gradita!!! Grazie a tutti in ogni caso x l'attenzione!!

Saluti a presto!!!!!
    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
    Absolute Beginner

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Per esserti andata in palle una libreria di sistema interna,
    si può solo prensare che hai ridimensionato la partizione XP senza prima deframmentarla .
    Puoi rimediare col cdrom di installazione XP tramite l'opzione di ripristino senza tanti problemi.
    Prima però , vai con Mandrake e creati un floppy d'emergenza. Il ripristino di XP ti cancella anche il bootloader per cui una volta recuperato XP dovrai riavviare Mdrake da floppy per poi reinstallare il suo bootloader su Mbr

ridimenzionando le partizioni è un problema ricorrente questo
    andrebbero deframmentate accuratamente le partizioni prima

poi invece di partizionare automaticamente scegli partizionamento manuale e clicca su esperto

in quel modo puoi gestire le partizioni con sicurezza

basta fare la swap con fs swap e scegliere la partizione che vuoi e formattarla con il file system che scegli
    devi poi assegnargli il punto di mount /

Utente di HTML.it
    Ciao, vi ringrazio moltissimo x le risposte , pero'...devo contraddirvi, la deframmentazione l'ho fatta....2 volte!!! A meno che, non ci sia un modo migliore di fare il defrag che io non conosco!! In ogni caso, vi ringrazio ancora, ci risentiremo prestissimo... ho un modem fastrate usb x l'ADSL.....quindi.....prevedo bisogno di mooooolto aiuto!!!

Ciao a presto
    Absolute Beginner

Utente di HTML.it
    Ciao, scusate...ma..esendo all'inizio, ho bisogno dell'ABC
    Come faccio a creare il floppy di emergenza x MDK, x poterlo usare dopo avere rimesso in sesto XP??? Possibilmente vorrei una spiegazione...facile facile... Grazie a tutti!!!

Ciaooooooooooo
    Absolute Beginner

avvia da cd come per installare la mandrake
    al boot del cd invece di dare invio scrivi al boot:
    rescue

si apre una maschera da cui puoi scegliere la reinstallazione di lilo

Utente di HTML.it
    Ciao, ho provato ad inserire il cd di XP , e segliere l'opzione ripristino, mi chiede in quale disco voglio metterla....io rispondo 1 (anche xche' accetta solo quello) ma poi nei comandi se scrivo
    COPY Windows\system32\hal.dll
    mi dice che il file e' impossibile da trovare!!!! Qualche suggerimento??? Sono in attesa di aiuto, xche' doipo 2 ore di smanettamento, sono fermo li'!!!
    Ciao e grazie!!
    Absolute Beginner

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Sn4ke
    Ciao, ho provato ad inserire il cd di XP , e segliere l'opzione ripristino, mi chiede in quale disco voglio metterla....io rispondo 1 (anche xche' accetta solo quello) ma poi nei comandi se scrivo
    COPY Windows\system32\hal.dll
    mi dice che il file e' impossibile da trovare!!!! Qualche suggerimento??? Sono in attesa di aiuto, xche' doipo 2 ore di smanettamento, sono fermo li'!!!
    Ciao e grazie!!
    C'è l'opzione x il ripristino automatico , il file mancante se lo trova e se lo installa da se.

Utente di HTML.it
    C'è l'opzione x il ripristino automatico , il file mancante se lo trova e se lo installa da se.
    Ciao, purtroppo l'unico riscontro che trovo x il ripristino automatico, e' all'inizio, che una scritta in basso dice "x il ripristino automatico premere F2" ma anche premendo, continua come se nulla fosse!!! Ciao e grazie delle risposte!!
    Absolute Beginner

la cosa migliore è eliminare le partizioni linux e reinstallare windows magari facendo due partizioni una delle quali da utilizzare per linux convertemdola poi con l'installazione di mandrake

per eliminare le partizioni linux riavvia l'installazione e scegli partizionamento esperto o personalizzato poi appare un interfaccia grafica semplicissima in cui puoi convertire le partizioni anche in fat 32

puoi provare anche avviando mcc da consolle e dal menu punti di mount fare le operazioni

http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...all-linux.html

Permessi di invio