Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    1 HD con Linux e 1 HD con Windows sulla stessa macchina

    Ho una macchina con 2 HD ogniuno da 20 Giga,dove 1 è un master è l'altro è slave; sul master ho installato Windows 98 e sullo Slave ci sono dei file che nn mi interessano.
    Da questa situazione vorrei che sull'HD Slave venga installato Linux e che funzioni correttamente, a compartimento stagno dall'HD con Windows; quindi per ogni avvio di sistema debba poter decidere se "usare" l'HD con Linux (l'ex HD Slave) o con Windows (l'attuale Master).
    Quali operazioni dovrei fare esattamente per creare questa situazione? Devo per forza impostare fisicamente l'HD slave come Master e viceversa per poi installare Linux su questo e poi impostare entrambi gli HD come master? Chi mi potrebbe dare delucidazioni per quanto riguarda sto argomento?Grazie del supporto, aspetto una risposta,ciao.

  2. #2
    gli hard disk devo rimanere per forza uno master e uno slave.
    Puoi tranqulliamente installare Linux sul secondo, e poi puoi installare un boot loader (lilo o grub) sul disco di avvio (solitamente il master) che ti permetterà di scegliere il sistema operativo.

    Quasi tutte le distribuzioni chiedono dove installare il boot loader, basta che gli dici di metterlo su MBE e dovresti essere a posto.
    A volte è meglio non scrivere niente e sembrare degli idioti, che postare e finire su uTonter

  3. #3
    MBR
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  4. #4

    grazie

    hmmm...non che disprezzi la risposta...ma non hai qualcosa o qualche riferimento più pratico?

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Fredx
    gli hard disk devo rimanere per forza uno master e uno slave.
    Puoi tranqulliamente installare Linux sul secondo, e poi puoi installare un boot loader (lilo o grub) sul disco di avvio (solitamente il master) che ti permetterà di scegliere il sistema operativo.

    Quasi tutte le distribuzioni chiedono dove installare il boot loader, basta che gli dici di metterlo su MBE e dovresti essere a posto.
    Gli hard disk non devo essere un master e uno slave x forza , anzi.
    La soluzione migliore è
    1) Master primario
    2) Master secondario

  6. #6

    bootloader?

    Allora...devo installare tutti i file del sistema operativo sullo Slave (oppure master secondario) e mettere però il bootloader/bootmanager sempre sul Master...e come si fà però quest'ultima impostazione?E' automatica?Basta quindi installare il sistema operativo sull HD slave che poi il master primario fà tutto in maniera automatica?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.