Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    3

    problemi al boot (aiuto!)

    Salve a tutti. Sono un utente linux solo per hobby e, finora, sul mio vecchio pc PIII 450, ho installato ed utilizzato con successo svariate distro. Ebbene, dopo vari ripensamenti, ho deciso di acquistare una nuova motherboard (ASUS K8N-E Deluxe) con incluso un processore AMD-Athlon-64 3000+. Ho montato gli hard-disk che già possedevo (40,80 e 8 GB, rispettivamente hda,hdb e hdd) e li ho partizionati.
    Ho installato winzoz in hda1 ed ho formattato fat32 hda2, pensando di installare linux in una partizione del secondo drive (hdb2 o hdb3, con 2 GB di swap in hdb4).
    Veniamo al dunque, scusandomi per la lunga premessa: qualsiasi distro linux io abbia provato e qualunque sia l'ubicazione del boot-loader (lilo o grub in MBR, all'inizio della partizione root o su di un floppy), ciò che ottengo all'avvio è un blocco del sistema, senza messaggi con grub o con una singola L con lilo.
    Ho provato a leggere la documentazione cartacea che possiedo ed a cercare in rete ma è stato inutile. Non so proprio dove sbattere la testa, non voglio rinunciare a linux! Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie.

  2. #2
    devi scaricarti delle versioni apposite per architetture a 64bit

    la mandrake ad esempio ha rilasciato in questi giorni la final 10.1 ma momentaneamente non è disonibile per il download

    c'è solo la rc1
    ftp://ftp.ciril.fr/pub/linux/mandrak...el/iso/x86_64/

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    3
    Ti ringrazio per la risposta ma sei sicuro che i problemi all'avvio possano addebitarsi all'incompatibilità tra distros e architettura a 64 bit? Aggiungo che ogni installazione che ho tentato finora è andata a buon fine (nessun errore particolare, perlomeno fino al boot (!)) e che ho provato anche alcuni live-cd (simply-mepis, gnoppix, knoppix ed altri), tutti perfettamente funzionanti.
    Ho pure letto che una singola "L" all'avvio di lilo può essere il risultato di "errori nei supporti" anche se ciò mi pare assurdo, visto che pochi giorni fa usavo i medesimi supporti (con il PIII) senza particolari problemi, installando e bootando facilmente linux indifferentemente su hda,hdb e hdc.
    Scusa per i dubbi, ma vorrei evitare di scaricare iso e di ritrovarmi poi nella stessa odierna nonché pietosa situazione.
    Grazie

  4. #4
    http://download.fedora.redhat.com/pu.../3/x86_64/iso/

    fedora ha anche le iso specifiche per la tua architettura
    io credo che dipenda da quello

    redhat aveva questo difetto con le installazioni sul secondo disco tempo fa
    qualcuno per installarla era costretto a staccare il primo disco prima dell'installazione e farla caricare da gag o xosl che sono dei bootloader esterni che si installano da windows
    non ho esperienza comunque con le architetture diverse e non posso essere preciso

    le distro live puo darsi che vadano bwne perche predisposte per i vari sistemi

    se la scheda ha un controller sata potrebbe dipendere anche da quello se non perfettamente riconosciuto

    prova a mettere lilo nella partizione di root di fedora con l'installazione invece che nell'mbr e scarica gag o xosl per ovviare a quel problema

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    3
    Ti ringrazio ancora per la risposta, speriamo che tu abbia ragione.
    Sto scaricando le iso di Mandrake, poi passerò a quelle di Fedora.
    Non l'avevo precisato nei post precedenti ma, visto che ne hai parlato, lo aggiungo ora: io sto già usando gag da tempo (tra l'altro, secondo me, è una meraviglia) e, in questo momento, lo utilizzo da floppy per avviare (senza problemi) winzoz (unica voce nel menu, sigh!). Avendo, appunto, gag, quando installo linux, la posizione del suo bootloader (lilo o grub) per me è sempre il primo settore della root-partition; ciò ho fatto anche in questi giorni ma il problema resta sempre il medesimo: quando entra in azione lilo o grub il sistema si blocca.

  6. #6
    la mandrake in genere ha meno problemi a boottare dal secondo disco dovresti risolvere

    altrimenti io proverei a fare una partizione di boot sul primo disco
    in giro consigliano anche di provare a switchare nel bios da chs a lba

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.