Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Firefox 1.0 su MDK 10.1

    ecco un primo aiutino di cui avrei bisogno.
    ho chiesto a urpmi di installarmi firefox ed ora ho installata solo la versione 0.10.1 in inglese e non riesco a trovare l'rpm della versione 1.0 in italiano.
    dal sito mozilla mi scarica però l'auto installante della v 1.0 in italiano.
    se ne farò uso vorrei che mi si installasse sulla versione 0.10.1 che ho già. sarà così?
    per usare direttamente urpmi ed farmi aggiornare FF devo forse cambiare l'URL dei supporti per avere qualcuno che abbia gli rpm di FF aggiornati?
    spero di esserre stato abbastanza chiaro
    grazie

    g

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    probabilmente firefox 1.0 non è ancora stato "pacchettizzato" per mdk. cmq puoi usare l'installer che trovi su mozillaitalia.org e non dovresti avere problemi.

    credo ti convenga rimuovere però il vecchio firefox e le relative directory, così non crei casini.

    poi usando l'installer di firefox ti chiederà dove installarlo e allora sceglierai una dir tipo /usr/share/mozilla-firefox o dove ti viene più comodo.

    al primo avvio firefox cercherà o creerà la cartella del profilo con i bookmark e le impostazioni nella tua home (dovrebbe essere dentro a .mozilla). se hai quella vecchia dovrebbe usare quella senza problemi, se non sbaglio.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    ok grazie.
    ho disinstallato FF 0.10 e sto scaricando FF da mozillaitalia.
    ti faccio sapere se va tutto ok.
    giusto un'altra domanda da newbie:
    non capisco cosa intendi per "allora sceglierai una dir tipo /usr/share/mozilla-firefox o dove ti viene più comodo."?
    io vorrei installarlo in modo tale che sia poi accessibile a tutti gli utenti (root + altri due) ed poi, come hai detto tu, che ci sia un profilo per ogni utente.

    ciao
    g

  4. #4
    un'aggiornamento
    l'installer di FF mi da la possibilità di cambiare la cartella di destinazione dell'installazione, che per default è la stessa che contiene l'installer (/home/<nome_utente>/firefox installer), ma quando ho provato a proporre la /usr/share/mozilla-firefox mi ha dato errore, credo proprio perchè provavo a crearla senza essere root.
    vista la mia inesperienza nell'uso dei comandi shell, come faccio in MDK 10.1 a loggarmi come root e poi ad usare per esempio nautilus per andarmi a creare la directory in /usr/share dove copiare l'installer di FF per poi farlo partire da lì?
    ed ora come faccio a disinstallare FF dalla mia home?
    grazie
    g
    ps vi prego di perdonarmi se le mie domande sono così banali

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    visto che non hai ancora esperienza, installa firefox nella home dell'utente, in modo da non fare molti (eventuali) danni...
    Slack? Smack!

  6. #6
    se hai aggiunto i server di mandrake dovresti trovarlo direttamente da rpmdrake ed è il sistema migliore per installarlo

    urpmi -y firefox ti da la lista dei pacchetti installabili se digitato in una consolle di root

    non so se la mandrake official ha la lingua italiana disponibile

    urpmi mozilla-firefox dovrebbe installartelo comunque

  7. #7
    si infatti, la prima volta che ho installato FF l'ho fatto con urpmi ma c'era solo la 0.10.1 in eng che però credo si sia installata correttamente in /usr/shared/.

    allora l'ho disinstallata e mi sono scaricato l'installer della 1.0 in italiano, ma l'ho installato in /home/<mio_nome>/firefox-installer e credo che ora possa usare FF solo se mi loggo con <mio_nome> (in realtà non ho ancora verificato con un'altro utente, ma credo sia proprio così).

    credo quindi che ripasserò alla 0.10.1 in attesa che esca il pacchetto rpm per la mdk in it della 1.0.

    anche se non ho ben capito come disinstallare in maniera pulita FF da /home/<mio_nome>/firefox-installer, non ho trovato un unistaller, mi sembra basti cancellare direttamente la cartella.

    qualche altro suggerimento?

    ciao

    g

  8. #8
    per chi fosse interessato o è alle prime armi come me qualche risposta ai miei quesiti l'ho trovata anche qui:
    http://www.mozilla.org/products/fire...eases/#install

    ecco un estratto

    Installing Firefox on Linux/GTK2

    Extract the tarball and run the installer like so:
    tar -xzvf firefox-1.0.installer.tar.gz
    cd firefox-installer
    ./firefox-installer


    Unistalling Firefox on Linux/GTK2

    Remove the firefox folder.

    These instructions leave your profile in place in case you install Firefox again in the future. If you wish to remove your profile folder, remove the location ~/.mozilla/firefox
    Note that by doing this you are destroying all of your Bookmarks, saved passwords, settings and other information and should you decide to use Firefox again you will be starting with a clean profile.


    ciao
    g

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Ciao!!

    Rispondo solo ora ma è un po' che mon usavo Mandrake/Firefox . Mi pare che ormai hai risolto, comunque ho controllato che, aggiornando la repository "contrib" e cercando con il tool grafico del centro di controllo, mi dice che esiste un firefox 1.0 (non ho invece controllato per la lingua...)

    Ri_Ciao!

  10. #10
    grazie della dritta.

    Quello che hai dettto mi suggerisce qualche altra domanda a proposito dei repository:
    la prima volta che ho usato easy urpmi ho scelto dei server svizzeri (credo perchè l'ho visto fare a andy durante l'incontro romano).

    Ora mi chiedo se tutti i server hanno lo stesso livello di aggiornamento dei pacchetti, ho qualcuno è più aggiornato di altri. E se si come venirlo a sapere?

    Ed è possibile avere più di un repository configurato in MDK (ad esempio un "contrib" per ogni server, etc.)?

    Poichè ho letto che gli iscritti al MDK Club hanno accesso a dei server dedicati, non è che questi sono più aggiornati di quelli aperti a tutti?

    Per esempio con la MDK 10.1 mi si è installato Gnome 2.6 ma è già uscita la 2.8, ho fatto l'upgrade di MDK dopo l'istallazione ma i pacchetti della 2.8 non sono presenti nei repository che ho configurato.

    Per quanto riguarda FF 1.0 alla fine ho scelto di scaricarmi ed istallare il pachetto italiano da:
    http://www.ildn.net/bluehat/packages...IT.FC.i686.rpm
    Tutto ok a parte che ho dovuto trovare come ricreare il collegamento all'eseguibile nei menu a tendina di MDK (forse proprio perchè l'rpm non è stato creato apposta per questa distro).

    ancora grazie e ciao

    g

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.