ciao!
come posso controllare se in un campo del form è stato inserito un determinato carattere?
ciao!
come posso controllare se in un campo del form è stato inserito un determinato carattere?
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
codice:if(document.NomeForm.NomeCampo.value.indexOf('x')>=0){ ... }![]()
grazie![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
ho fatto così:
<script language="JavaScript">
function ControllaForm ()
{
if(document.form1.descrizione.value.indexOf('+')<= 0 && document.form1.descrizione.value.indexOf('-')<=0)
{
alert("Definisci se si tratta di uno sconto o di una maggiorazione di prezzo!\n Inserisci il segno '+' o il segno '-' prima del valore della percentuale");
document.form1.descrizione.focus();
return false;
}
if (document.form1.listino.value=="")
{
alert("Inserisci un titolo per il listino...");
document.form1.listino.focus();
return false;
}
return true;
}
//-->
</script>
solo che non va bene .. perchè per darmi il submit del form (quindi risulta TRUE dallo script) necessita di tutti e due i segni '+' e '-' nel campo che controllo ... invece a me basterebbe controllare che nel campo ci sia uno dei due segni .. come faccio?
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
Ciao angelicab,
il + o il - devono essere il primo carattere o basta che ci siano?
se deve essere il primo carattere
codice:function ControllaForm () { if(!/^[\+-]/.test(document.form1.descrizione.value)) { alert("Definisci se si tratta di uno sconto o di una maggiorazione di prezzo!\n Inserisci il segno '+' o il segno '-' prima del valore della percentuale"); document.form1.descrizione.focus(); return false; } if (document.form1.listino.value=="") { alert("Inserisci un titolo per il listino..."); document.form1.listino.focus(); return false; } return true; }![]()
indexOf supporta le RegExp come argomento, quindi:(questo sostiuisce le tue due righe).codice:...indexOf(/[\+\-]/) <= 0
Comunque in linea generale se vuoi un or invece di un and, basta che usi l'operatore || al posto di &&
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
beh.. verificare se sono il 1° carattere non sarebbe male ...![]()
Originariamente inviato da willybit
Ciao angelicab,
il + o il - devono essere il primo carattere o basta che ci siano?
se deve essere il primo carattere
codice:function ControllaForm () { if(!/^[\+-]/.test(document.form1.descrizione.value)) { alert("Definisci se si tratta di uno sconto o di una maggiorazione di prezzo!\n Inserisci il segno '+' o il segno '-' prima del valore della percentuale"); document.form1.descrizione.focus(); return false; } if (document.form1.listino.value=="") { alert("Inserisci un titolo per il listino..."); document.form1.listino.focus(); return false; } return true; }![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
è praticamente la stessa cosa che mi ha suggerito willybit?
Originariamente inviato da Mich_
indexOf supporta le RegExp come argomento, quindi:(questo sostiuisce le tue due righe).codice:...indexOf(/[\+\-]/) <= 0
Comunque in linea generale se vuoi un or invece di un and, basta che usi l'operatore || al posto di &&
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
Mich_ dice di usare una RegularExpression nell'indexOf
a me però non risulta che si possa fare :master:
Mich_ potresti postare un esempio? Io ho fatto questa prova
e restituisce sempre -1codice:<script language="javascript"> var stringa = "questa è una stringa." var re = /è/ document.write(stringa+' \n') document.write(stringa.indexOf(re)) </script>
![]()
x angelicab
con le RegularExpression puoi fare controlli molto accurati sulle stringhe... potresti controllare che venga inserito un valore con + o - iniziale e dopo almeno un numero
Originariamente inviato da willybit
x angelicab
con le RegularExpression puoi fare controlli molto accurati sulle stringhe... potresti controllare che venga inserito un valore con + o - iniziale e dopo almeno un numero
ehm... e come?
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....