PDA

Visualizza la versione completa : [Articolo] Email, Linux e Thunderbird

virusbye
02-12-2004, 16:58
Cosa fa uno quando ha quasi 5000 email raccolte in 5 anni di presenza su internet?
Fa una statistica dei programmi di posta più utilizzati, e i risultati sono molto interessanti, soprattutto se si guarda la diffusione di Linux e di Mozilla Thunderbird.

Consideriamo che un sito web ha, in genere, un'elevata quantità di dati su cui fare delle statistiche, mentre per avere un campione adeguato di email è molto più difficile.

http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php?pagina=mailer

A voi considerazioni e commenti.

:)

Pegasus
02-12-2004, 17:18
Ottimo articolo, molto interessante :) W thunderbird..
E' uscita la versione 1.0RC :)

NonnoBassotto
02-12-2004, 19:52
Aggiornare, perchè no? Segnaliamo qui di seguito, quali sono le versioni più diffuse dei client finora esposti ed invitiamo ad aggiornarli, in quanto, quasi sicuramente, avranno dei bug o mancheranno di alcune funzioni importanti.

...

Apple Mail
(Ximian) Evolution

Cosa significa?

virusbye
02-12-2004, 20:04
Originariamente inviato da NonnoBassotto
Cosa significa?

Che quelle sono le versioni più diffuse e, dai dati che ho, quasi mai sono le ultime versioni, quindi è più probabile che ci siano degli errori. Invito, inoltre, eventuali volenterosi a verificare il tool di importazione di Thunderbird da quei programmi (e relative versioni, ovviamente) in modo da vedere quali non vengono supportati; ad esempio Eudora, Pegasus, Outlook Express ed Outlook normale su Windows, e KMail ed Evolution su Linux sono supportati da Thunderbird (per l'importazione delle email). Di Sylpheed, SquirrelMail o Mutt non ho avuto modo di verificare.
Se ti riferisci a cosa siano Apple Mail ed Evolution, il secondo è un programma di posta per Linux la cui maggiore variante è quella di Ximian; il secondo programma dovrebbe essere un mail client dei prodotti apple ma non ho controllato.

NonnoBassotto
02-12-2004, 21:01
Originariamente inviato da virusbye
...
Se ti riferisci a cosa siano Apple Mail ed Evolution, il secondo è un programma di posta per Linux la cui maggiore variante è quella di Ximian; il secondo programma dovrebbe essere un mail client dei prodotti apple ma non ho controllato.

No, no, non mi riferivo a quello :)
Intendo dire che, non specificando la versione, sembra che Evolution e il client Mail dei Mac (confermo) siano vulnerabili più degli altri... mi sembra piuttosto fuorviante, considerando che degli altri hai specificato le varie release.

virusbye
02-12-2004, 22:18
Originariamente inviato da NonnoBassotto
No, no, non mi riferivo a quello :)
Intendo dire che, non specificando la versione, sembra che Evolution e il client Mail dei Mac (confermo) siano vulnerabili più degli altri... mi sembra piuttosto fuorviante, considerando che degli altri hai specificato le varie release.

No... è che di quelli non ho la release precisa (forse di Ximian, devo controllare) e nella fretta non l'ho messa. Il discorso dell'aggiornamento è un consiglio generale, non riferito (e non verificato) ad uno specifico mail-client. La mia analisi intende dire "signori, questi sono i client più usati, quindi fate attenzione e, se possibile, aggiornateli (nda: eventualmente passate a thunderbird), inoltre se vi accorgete che non c'è il tool di import fatelo presente (a mozilla.org) così ciò potrà aiutare a migliorare il mail-client Thunderbird".

virusbye
03-12-2004, 15:35
UP

miauhaus
03-12-2004, 15:47
Scusate, vado off-topic.
Ma mi chiedo come mai continuano ad affermare che Firefox-Thunderbird si integrano perfettamente. In che senso?
Mi sono fatto un sacco di gloogate per trovare alla fine il modo di aprire un url con FF da TB, e aprire TB da un e-mail link in FF...mah! :confused:

Loading