Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arsy
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    74

    scambiare file tra pc linux

    ciao,
    non so se mi sono perso in un bicchier d'acqua, ma non riesco a capire come condividere file tra i pc di una lan con entrambi debian ed entrambi gnome, senza usare ssh/scp ma in modo grafico (non con secpanel), magari utilizzando una finestra di gnome.
    cosa devo installare/configurare?
    ho installato gnome-core, mi manca qualche pacchetto preciso?
    ciao e grazie
    da vicino nessuno è normale

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    se sono tutti e due linux puoi usare nfs, altrimenti samba.
    Per nfs devi avere il supporto nel kernel.

    ciao

  3. #3
    samba e' forse la scelta migliore per una piccola LAN. Inoltre esistono anche tools grafici che ti aiutano nella gestione (samba browser mi sembra).

    Solitamente creo una cartella /public che condivido senza pwd con le altre macchine Linux. Niente sicurezza (siamo in due!) ma tanta praticita'.

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di arsy
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    74
    ciao..grazie entrambi,un'ultima cosa e poi non vi stresso più....
    ma gianiaz mi dice che se sono due linux devo usare nfs, non samba. oppure posso usare anche samba?
    mi sono stampato tonnellate di howto su nfs, e se non si è ancora capito non sono un granchè con linux, ma come faccio capire se ho nfs attivato nel kernel? c'è un comnado particolare o devo entrarci con menuconfig e poi li vedo?
    (sapete, sono dopo mesi in una situazione stabile, se mi parte via qualcosa potrei morire di tic nervosi)
    grazie,
    ciao
    da vicino nessuno è normale

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    semplicemente nfs è il "network file system". Come dice mutato va benissimo anche samba, cosi se devi attaccarti con un pc windows vedi al volo tutto.

    Per vedere se nfs è attivo nel kernel basta che vai nella sezione filesystem.

    Esiste anche un comando (mi sembra portmap) per vedere se nfs è in ascolto (vedi l'howto).

    Comunque se vuoi fare le cose più semplici usa samba.

  6. #6
    NFS ti permette di fare cose meravigliose, come avere il sistema operativo o la /home montata su un PC remoto, in rete locale o remota. E' veloce, affidabile e pieno di cose che si usano ad altissimo livello.

    Samba serve per avere una porzione di HD condivisa con un'altra macchina in rete locale.

    La scelta e` tua.

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  7. #7
    Se vuoi un consiglio scegli samba, a fronte di un pizzico di impazzimento in più potresti sempre trovarti avvantaggfiato se un domani ti capitasse di dover collegare in lan un pc windows (purtroppo mi dicono siano ancora molto diffusi!!)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.