Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

PHP come linguaggio per applicazioni gestionali

Sto seriamente pensando di basare le mie prossime applicazioni gestionali su PHP.
    Trovo che sia un linguaggio semplicemente fantastico e che si adatti perfettamente alle esigenze dei miei clienti.
    Gli unici miei dubbi riguardano l'interfaccia utente. Conosco abbastanza html e javascript però mi sembrano un po' limitati per creare delle interfacce complete a meno che non ci si perdano delle ore dietro, quindi sto cercando delle alternative e qualche giorno fa ho sentito parlare dello XUL, il framework di Mozilla per la creazione di interfacce e sembra che faccia proprio al caso mio. Ora la mia domanda è questa: siccome ho appena cominciato a studiare lo XUL e lo reputo comunque abbastanza complicato (anche perchè conosco poco o niente di XML), prima di iniziare a studiarlo "seriamente" volevo sapere se qualcuno lo usa già o lo ha usato in passato e mi può dire se può davvero risolvere i miei problemi e quindi se vale la pena "perderci" del tempo dietro.
    Inoltre volevo anche chiedervi come reputate l'idea di creare applicazioni gestionali basate su PHP.

Grazie
    Lele

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    lo sto studiando in questo periodo anche io, parlo di xul ovviamente.

E ti posso dire tranquillamente che una volta acquisite le basi con xul puoi fare ogni cosa, interfacciato con php poi si superano i limiti

In sostanza php + html va benissimo per fare un gestionale anche molto complesso, php + xul (in generale tutto il mozilla platform) ti permette invece di creare interfacce utente professionali del tutto identiche alle applicazioni tradizionali, ma create in metà del tempo

Utente di HTML.it
    Ciao kuarl grazie per la risposta.

Per studiare lo xul stai utilizzando il tutorial su http://www.xluplanet.com?
    Perchè io sto utilizzando quel tutorial ma lo trovo alquanto complesso per lo meno la parte relativa a rdf e l'integrazione dei dati nei template.
    Almeno è complesso per me che come ho già detto conosco poco o niente di xml e anche in javascript non è che sia proprio una cima.

Mi consigli di studiare un po' di xml e di approfondire le mie conoscenze di javascript prima di buttarmi sullo XUL?

Grazie

Utente di HTML.it
    Nessun altro usa xul con php e mi sa dare qualche altro consiglio?

Ciao,
    anche senza basare le interfacce su XUL PHP può essere un valido strumento per realizzare gestionali client/server e applicazioni intranet.
    Le interfacce le puoi creare in HTML/Javascript o Flash...se poi usi XUL tanto meglio.
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Io lavoravo in una compagni telefonica locale è tutti software di gestione interna (gestione clienti, fatturazione, gestione tariffe, gestione card prepagate, ecc...) li ho realizzati in PHP.

CIAU CIAU
    Se la vita ti sorride, ti sta prendendo per il cul0

Utente di HTML.it
    E per l'interfaccia cosa hai usato?

Per la maggior parte HTML, ma anche un po' di Javascript. Ho anche fatto un uso elevato delle librerie GD per la creazione di grafici dinamici.
    Naturalmente l'interfaccia non era paragonabile a quella di un applicativo scritto, per esempio, in visualbasic, ma si è rivelata, comunque, molto efficiente.
    CIAU CIAU
    Se la vita ti sorride, ti sta prendendo per il cul0

Permessi di invio