Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: logica dei movieclip

logica dei movieclip

Mi sto affacciando al flash con actionscript e vorrei delle delucidazioni o meglio un quadro generale della logica da usare.
    Di solito mi costruisco tutti movieclip e all'interno ci metto il codice relativo. Ho visto che in molti tutorial sui file .fla di esempio nella scena non c'è nulla di grafico e si crea tutto dinamicamente con l'actionscript. Da qui deduco che ho intrapreso la "via logica" sbagliata. Vorrei quindi sapere da voi, in grandi linee, come devo pensare la progettazione delle mie animazioni.
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Il più delle volte, quando sullo stage non vedi nulla, con tutta probabilità, i movieclip ci sono ma magari hanno il primo frame vuoto e stoppato. Per cui vedi soltato delle crocette se i movieclip sono selezionati oppure dei cerchietti bianchi se non sono selezionati.

Rari, rarissimi, quei filmati che creano il tutto col solo uso di Action Script.

Altro inganno sorge quando il fla è composto da più di una scena, una delle quali (la prima), contiene un solo frame in cui c'è lo script per un preloader. Basta passare alla seconda scena per scoprire cosa contiene di visibile.

La logica, dunque, è quella di mettere, all'inizio della timeline di un movieclip, un frame vuoto con un azione di stop (); per poi farlo partire con pulsanti che "dicono" seplicemente:

on (release) {
    _root.nomeIstanzaDelMC.gotoAndPlay (2);
    }

Dove 2 è il numero_frame di quel movieclip in cui effettivamente c'è il suo inizio grafico.

Poi ci sono altre tecniche che permettono per es, di creare dinamicamente copie o meglio, duplicati, dello stesso movieclip, quante volte desideri.

Altre volte il movieclip che non vedi sullo stage è richiamato, solo al momento della pubblicazione, dall'interno della libreria con l'azione attachMovie

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio