Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    172

    visual studio. domanda curiosa

    ciao, mi han detto,che con la suite visual studio, non è necessario cnoscere il linuguaggio di programmazione a fondo, in quanto sono editor visuali che generano il codice ( tipo dreamwever per intenderci)

    Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito grazie


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    più sai a fondo il linguaggio più flessibile sarà il programma.

    Se tutti scriviamo un sorgente scritto al 90% da Visual Studio ogni programma sarà simile e limitato dalle potenzialità della suite, che possono anche essere grandi e tante, ma alla fin fine sono sempre quelle, invece le potenzialità del programmatore sono praticamente infinite, e se c'è un errore non previsto dal tool solo chi sa affrontare meglio il codice saprà uscirne nel modo più "elegante".

    Con questo non è da prendermi come purista che dice "tutto a mano", avere un tool che fa tutto lui è un ottima cosa, meno si lavora meglio è... ma il programma non prevede sempre tutto, quindi una buonissima padronanza del linguaggio serve a superare al meglio ciò che la suite non sa fare o sa fare sempre al solito modo... o hai soliti.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    172
    condivido a mille questo concetto, ma quindi ipoteticamente io apro visul studio e posso fare da zero senza sapere nulla di programmazione cose pressoche standard?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Re: visual studio. domanda curiosa

    Originariamente inviato da PumaBrum
    ciao, mi han detto,che con la suite visual studio, non è necessario cnoscere il linuguaggio di programmazione a fondo, in quanto sono editor visuali che generano il codice ( tipo dreamwever per intenderci)
    Mi sembra una descrizione eccessivamente riduttiva.

    Visual Studio è uno dei tanti ambienti RAD (Rapid Application Development) che consentono di incrementare notevolmente la produttività nello sviluppo di applicazioni (Windows in questo caso) fornendo strumenti visuali di alto livello, wizard e altro ancora.

    Tuttavia, la realizzazione a livello professionale di un'applicazione si sviluppa essenzialmente sulla stesura di codice; che la produca l'ambiente o che venga scritta manualmente, è solo una questione di tempo, ma il codice deve essere prodotto e comunque è necessario impattare con l'apprendimento e l'utilizzo di un linguaggio di programmazione tra quelli supportati dall'ambiente in uso.

    La conoscenza del linguaggio in maniera approfondita consente poi di entrare nei dettagli implementativi del codice prodotto ed eventualmente dell'ambiente di sviluppo stesso per "piegarlo" e adattarlo alle proprie esigenze.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.