Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    freehand - domande da newbie

    Sto iniziando ad usare freehand; nè sulla guida del prg, nè sul pdf, ho trovato come modificare i righelli

    Cioè, ok, lavoro in px e imposto l'unità di misura in px sulla barra di stato (insomma, sotto ), ma mi visualizza comunque le tacche a 32, 64, 96, 128 eccetera. Se io le voglio a 50, 100, 150 e così via, come devo fare? Con modifica righelli non cavo un ragno dal buco, eppure il modo ci deve essere .....

    Seconda: come cavolo faccio ad impostare un determinato colore per il documento (pagina, stage o come preferite) che non sia bianco?
    Non so cosa dire ....

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    2,722
    Spostato su Grafica
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

  3. #3
    Originariamente inviato da Gondor
    Spostato su Grafica
    Grazie mille; in effetti avevo dei dubbi, ma siccome le domande riguardano l'uso del software in sè, e non quello che ci si può fare, temevo che mi spostassero, se postavo in grafica
    Non so cosa dire ....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0
    La prima:

    Scegliere Visualizza > Righelli di pagina > Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica unità. Creare una nuova unità personalizzata digitando un nuovo nome oppure facendo clic sul segno più (+). Immettere i valori numerici nei campi di testo ed impostare l'unità di misura sulla quale si basa l'unità di misura personalizzata. Fare clic sul pulsante Accetta per memorizzare l'unità di misura personalizzata.
    Le unità personalizzate si trovano all'interno del documento FreeHand. Per rendere disponibili le unità personalizzate ai documenti FreeHand appena creati, aggiungere le unità personalizzate a un modello FreeHand ed usare quel modello per il nuovo documento.

    La seconda:

    E' ? :master:
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

  5. #5
    Originariamente inviato da FalcoBS
    La prima:

    Scegliere Visualizza > Righelli di pagina > Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica unità. Creare una nuova unità personalizzata digitando un nuovo nome oppure facendo clic sul segno più (+). Immettere i valori numerici nei campi di testo ed impostare l'unità di misura sulla quale si basa l'unità di misura personalizzata. Fare clic sul pulsante Accetta per memorizzare l'unità di misura personalizzata.
    Le unità personalizzate si trovano all'interno del documento FreeHand. Per rendere disponibili le unità personalizzate ai documenti FreeHand appena creati, aggiungere le unità personalizzate a un modello FreeHand ed usare quel modello per il nuovo documento.

    La seconda:

    E' ? :master:
    La prima (vedi allegato) fin qui ci sono, anche se non ho capito cosa immettere nei due campi, ma lì si va per tentativi.
    Solo che non so come mettere quello che voglio, magari di default (non so cos'è e dov'è un modello: l'ho aperto ieri per la prima volta )

    La seconda: con corel draw, posso scegliere di che colore voglio che sia il 'foglio di lavoro', pagina, stage o come si chiama (in flash è lo stage per esempio), come faccio a cambiare il bianco di default?
    Non so cosa dire ....

  6. #6
    Allegato
    Immagini allegate Immagini allegate
    Non so cosa dire ....

  7. #7
    ok, ho trovato i modelli:

    Per salvare un documento come modello:

    1
    Scegliere File > Salva con nome.

    2
    Inserire un nome per il modello nella finestra di dialogo Salva documento (Windows) o Salva (Macintosh).

    3
    Scegliere Modello FreeHand dal menu a comparsa Salva con nome (Windows) oppure Modello FreeHand dal menu a comparsa Formato (Macintosh).

    4
    Scegliere una destinazione e fare clic su Salva. In Windows, al nome del file viene aggiunta l'estensione .ft11.


    Questo dalla guida del prg.
    Ma se io non riesco a far comparire la mia divisione in tacche, del righello, su quel documento, è inutile che salvi il modello, riporta anche lui la solita divisione a multimpli di 8, non di 5.

    Io voglio il righello di freehand uguale a quelli di flash, alla fine, dato che lavoro solo in px e solo per il web




    Altra cosa: presente in flash, che si può cambiare il colore dello stage, cliccandoci con il destro e scegliendo proprietà documento > colore?

    Ecco, quello
    Non so cosa dire ....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.