Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Debian - Sarge] Problema con la tavola delle partizioni

    Ho un problemone su un laptop pentium 4, c'è scritto: optimized for Microsoft Windows (lo so che è incasinato, ma vi prego, leggete tutto : )

    1) Con Partition Magic 8.0, volevo fare due partizioni: una per Windows XP, ed una per i documenti, e lasciare 3 GB non partizionati per linux. Ho tentato, ma al momento di partizionare effettivamente il disco arrivava al 28% di "Cecking INDEX files", e si blocava dicendo errore. Ho fatto il defrag e dava 3 elementi della tavola delle partizioni ancora frammentati.
    Ho pensato che linux avrebbe potuto rimpicciolire da solo Windows, e crearsi i 3 GB necessari, quindi...

    2) ...ho scaricato l'immagine del primo di 14 CD di Sarge, l'ho fatto partire con "linux26" e l'ho installato. Arrivato alla partizione, faccio manuale, e sembrano non esserci problemi. Quando riavvio Windows, con GRUB, però dice "Rilevato nuovo Hardware" (che non c'entra nulla), provo ad avviare Partition Magic, ed all'avvio dello stesso mi dice di spostare qualche settore più avanti nel disco. Gli dico OK. Lo faccio ripartire e mi da errore, allora lo disinstallo. Altri problemi sembrano non esserci.
    Tornando a linux, GDE mi sembra un po'vecchio , ed allora decido di...

    3) ...installare Sid su un laptop, via rete, così ho scaricato l'immagine del CD minimale da ftp://ftp.debian.org/debian/dists/si...tboot/mini.iso ,quando ho fatto partire il CD, mi ha detto "benvenuto nell'installazione di Sarge", non ci ho fatto caso, ed ho digitato linux26 (kernel 2.6) , poi arrivato alle partizioni, mi ha visualizzato "hda 30 GB disponibili" (ma Windows non lo ha visualizzato: occupava 25 GB all'inizio!!), ho messo 3 GB a partire dalla fine dello spazio libero, e lo ho partizionato. Ho installato GRUB, ma al riavvio non mi visualizza Windows! C'era solo linux.
    COME FACCIO A FAR RICOMPARIRE WINDOWS?

  2. #2
    :master: giuro che non ci ho capito molto

    debian poi l'hai installata ?

    se hai eliminato tutte le partizioni non dovresti rivederlo windows

    guarda se i file ci sono sempre

    dai un fdisk -l da debian e guarda cosa ti elenca

    se ti da
    ad esempio
    /dev/hda1 * 1 2432 19535008+ c W95 FAT32 (LBA)
    /dev/hda5 2433 4681 18065061 83 Linux
    prova a montare la partizione in /mnt e guarda
    mkdir /mnt/win
    mount /dev/hda1 -t auto /mnt/win
    poi ls /mnt/win o se hai conqueror guardaci
    se ci sono i file probabilmente basta sistemare grub

  3. #3
    Si, anche se non so quale versione.

    Non le ho eliminate, solo che quando ho re-installato linux (punto 3), è come se avesse avuto di fronte un disco vuoto: senza disco NTFS (di windows), ne linux ext3 (installato nel punto 2)

    La cartella /mnt è vuota (almeno senza guardare i files nascosti) :master:

    Continuate a mandare consigli, che ora non ho il computer, ma martedì le provo tutte...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    fai fdisk -l e dacci l'output

  5. #5
    Originariamente inviato da Laurentius
    fai fdisk -l e dacci l'output
    Appunto, dicevo
    ...ora non ho il computer, ma martedì le provo tutte...
    Facciamo delle ipotesi:
    Se l'output fosse
    codice:
    HDA
     HDA1 ext3 3.0 GB (linux)
     NON PARTIZIONATI 27.0 GB
    L'unica possibilità sarebbe formattare?



    Se invece visualizzasse
    codice:
    HDA
     HDA1 NTFS 27.0 GB (Windows)
     HDA2 ext3 3.0 GB (linux)
    Quale sarebbe il comando per riconfigurare GRUB?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    dovresti avviare il sistema (dal cd di installazione dovresti potere) e dare grub-install /dev/hda

  7. #7
    Se non vedesse nulla (cosa che purtroppo credo), ripeto: l'unica soluzione sarebbe formattare, reinstallando Windows?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  8. #8
    si dovresti togliere le parizioni linux e reinstallare windows magari creando le partizioni fat32 che trasformerai in linux con l'installazione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.