Salve a tutti.
Da diversi anni mi sono specializzato nel settore del turismo alberghiero, prima come depliantistica e ora, inevitabilmente, anche nel web.
Ho già attuato diverse indicizzazioni con discreti risultati, ma ora, sempre più spesso, mi trovo di fronte a clienti che pretendono risultati a volte impossibili da ottenere.
Vi faccio notare come digitando "hotel a rimini" su Google i primi 25 risultati riguardano portali, enti turistici, ecc., mentre il primo sito vero e proprio di un hotel si trova in 25° posizione. Lo stesso vale per tantissime altri parole-chiave attinenti al settore.
Poichè io mi sono sempre ritenuto una persona seria e non un venditore di fumo, mi sto trovando in difficoltà a spiegare agli albergatori che risultare tra primi nei motori con chiavi del tipo "hotel a rimini" o "vacanza a rimini" non è praticabile avendo tra le mani un semplice sito di 8-10 pagine, per giunta difficialmente "rinfrescabile", ossia con contenuti che difficilmente possono essere aggiornati, ad eccezione di piccole sezioni dedicate ad offerte speciali e last minute.
Per quanto forte sia la mia e la altrui volontà (in termini di budget) un sito di un hotel non potrà mai competere con un portale dedicato.
Domanda: tenuto conto di quanto sopra, quali ragionevoli garanzie di risultati, in termini di posizionamentoe "lecito" dare ad un albergatore?
Ovviamnete ho già preso in considerazione e attuato diverse campagne pay per click e di advertising su portali dedicati, ma quello che mi preme capire è come e di quanto mi posso "esporre" nel campo delle indicizzazioni.
Ciao a tutti!

Rispondi quotando