PDA

Visualizza la versione completa : DEBIAN masterizzo solo come root

alkat
06-12-2004, 21:45
Ciao,
sulla sarge riesco a masterizzare solo come root, come utente normale non mi vede il masterizzatore... come mai?

devo aggiungere qualcosa ai gruppi?

.a.

Enrico81
06-12-2004, 22:02
Originariamente inviato da alkat
Ciao,
sulla sarge riesco a masterizzare solo come root, come utente normale non mi vede il masterizzatore... come mai?

devo aggiungere qualcosa ai gruppi?

.a.

Quando hai installato cdrecord ti è apparsa una schermata che ti proponeva di abilitare gli utenti alla masterizzazione, molto probabilmente hai scelto di no, basta che dai un # dpkg-reconfigure cdrecord e rispondi di si alla domanda che ti propone. Poi dovrebbe funzionare.

alkat
06-12-2004, 22:53
non mi sembra abbia funzionato... a meno che non debba uscire da kde perché i cambiamenti abbiano effetto, cosa che mi sembra assurda.

avanti il prossimo!

:ciauz:
.a.

Enrico81
06-12-2004, 23:01
non mi sembra abbia funzionato... a meno che non debba uscire da kde perché i cambiamenti abbiano effetto, cosa che mi sembra assurda.

avanti il prossimo!

:ciauz:
.a.

Probabilmente devi riloggarti, quella procedura aggiunge il tuo utente al gruppo "burn" ( o simile, non ricordo) quindi credo che per attivare il nuovo gruppo devi rifare il login. Prova se funziona.

alkat
06-12-2004, 23:05
no, non funziona e non ho il gruppo burn in /etc/group

dotto', è grave?

:)
.a.

Enrico81
06-12-2004, 23:13
no, non funziona e non ho il gruppo burn in /etc/group

dotto', è grave?

:)
.a.

Ora non ricordo se si chiama proprio burn, cmq lo vedi dalla schermata che appare quando lanci il comando che ho postato sopra.
Se non funziona non saprei, io masterizzo poco e visto che la schermata dice che potrebbe essere potenzialmente pericoloso abilitare il tutto per l'utente io ho scelto di non farlo.
Forse influiscono i permessi sul device ma non saprei :bhò:

alkat
06-12-2004, 23:16
vabbe', grazie lo stesso.

in realtà anch'io masterizzo poco: back up dati e distribuzioni quindi alla fine non è un dramma non poterlo fare da utente normale.

se però qualcuno ha la soluzione...

.a.

andy caps
06-12-2004, 23:36
:confused: prova

addgroup burning

addgroup alkat burning

jaso
07-12-2004, 15:26
percaso hai linux 2.6.8 ?

se si, non ti preoccupare, perchè è una caratteristica di questa versione di kernel. Puoi masterizzare solo con root.

Avevo anche trovato un documento che spiegava come modificare una parte di sorgente per permettere la scrittura anche da utente normale.

:D
saluti :ciauz:

alkat
07-12-2004, 15:27
neanche addgroup funziona...

:(
.a.

Loading