Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Mplayer

  1. #1

    Mplayer

    Ciao a tutti. Sono alle prese col funzionamento di mplayer. Se come audio scelgo OSS va tutto bene. Se invece scelgo alsa, vedo il video, sento l'audio ma non riesco a regolare il volume ed esce in loop il seguente messaggio di errore:

    alsa-control: mixer attach /dev/mixer error no such file or directory

    Con xmms però l'audio riesco a regolarlo benissimo anche con alsa.

    Dove sbaglio?

    Inoltre con mplayer non riesco a vedere il video a tutto schermo. Anche se setto l'opzione full-screen, la finestra di mplayer si espande su tutto lo schermo ma il video rimane settato alle dimensioni originali.

    Idee??

    GRAZIE

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    per alsa non saprei io ho il 5.1 e il volume mi regolare solo il canale centrale gli altri li devo impostare dal mixer, per il full screen ... che driver usi, forse usi x11 prova un altro tipo xv o cmq quello più adatto alla tua scheda, leggi la doc html altrimenti ti tocca riscalare in softw con -zoom ma ciuccia troppa CPU.

  3. #3
    utilizzo driver radeon. Ho una ati radeon 7500 mobility.

    HELP

  4. #4
    nessuno mi può aiutare??

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    Per il mixer mi sa che nn c'è l'hai incluso nel kernel...nel senso che nn l'hai compilato....per il formato del video nn saprei...hai provato anche con altri film/dvd ecc a vedere se ti da la stessa dimensione ?
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  6. #6
    Non penso che non sia compilato nel kernel visto che con XMMS con plugin alsa tutto funziona e poi siccome ho debian il kernel non l'ho compilato io ma ho installato quello già precompilato della 2.6.9 quindi penso che nel precompilato sia incluso. Ho provato con altri film ma niente rimane sempre alle dimensioni originali. Sono andato anche in Preferences -> Video ed ho provato a cambiare il driver mettendo xv al posto di X11 e anche altri ma niente

    HELP ME...

    Cosa può essere???

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    Originariamente inviato da best1980
    utilizzo driver radeon. Ho una ati radeon 7500 mobility.

    HELP

    ma che centra?
    credo di capire che tu usi GMplayer, cioè Mplayer in versione grafica, che è notoriamente buggoso in modo OSCENO!

    consiglio amichevole: apri una shell e lancia

    # mplayer -vo xv -fs <nomefilevideo>

    non è necessario scrivere tutto, ma così vai sicuro; potresti lanciare

    # mplayer -vo xv <nomefilevideo>

    e poi quando parte il video schicciare "f"


    per il mixer di alsa, io l'ho trovato instabile (anzi non va) su molti sistemi ma su altri funzia che è un piacere, mi sa che dipende dal fatto che devi lanciare da shell

    $ alsaconf

    cmq io uso oss, o sdl e non ho problemi




    in alternativa usa Xine
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  8. #8
    proverò come dici tu... alsaconf lo avevo già lanciato... boh speriamo bene...

    se però vorrei usare una versione grafica con mplayer niente?? per versioni grafiche devo per forza passare a xine???

    per ora grazie... stasera proverò a vedere se da shell funziona a tutto schermo...

    CIAO

  9. #9
    ciao

    x le dimensioni della finestra

    #mplayer -x 1400 -y 1050 file

    se invece vuoi proprio fullscreen

    schiacci il tasto f mentre il filmato è in riproduzione!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  10. #10
    in effetti da shell, lanciando mplayer con la 'f' riesco a portare il film a tutto schermo!! VVoVe:

    Ma allora perchè con gmplayer no???????

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.