Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Delphi 5]Indy

  1. #1

    [Delphi 5]Indy

    Salve !

    Sto utilizzando gli Indy per inviare amail.......
    E' tutto ok...tutto finziona.
    Mi mancherebbe, per evitare di farlo inserire dall'utente,
    la gestione dell'indirizzo email del mittente.
    O meglio per evitare di farlo inserire ogni volta da colui
    che sta inviando l'email,vorrei prelevarlo automaticamente.
    E' possibile intercettare in qualche modo
    l'indirizzo predefinito dell'utente?


    grazie milles

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Non sarebbe meglio gestirlo attraverso un'apposita finestra di configurazione all'interno del programma stesso?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    [Delphi 5]Indy

    Preferisco evitare la finestra di configurazione....
    Sarà pure registrato da qualche parte nel regedit l'indirizzo
    predefinito, o no?!

    thanks

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Conosco una chiave del Registro che, generalmente, contiene l'impostazione che cerchi, sebbene possa capitare che essa non venga impostata utilizzando un client di posta non Microsoft.

    Prova a dare un'occhiata alla chiave
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Account Manager\ nel Registro di Configurazione; tale chiave contiene tutte le informazioni necessarie.

    Al suo interno, dovresti trovare un valore con nome Default Mail Account che indica il nome dell'account predefinito; infatti, nella chiave indicata sopra sono contenute altre sottochiavi di cui una reca il nome rilevato in Default Mail Account.

    Nella chiave Accounts dovresti individuare gli account configurati: ciascuno di essi ha una sottochiave e una di queste reca il nome dell'account predefinito determinato sopra.

    La chiave che corrisponde all'account predefinito (quindi nel percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Account Manager\Accounts\Default Mail Account) contiene i valori SMTP Email Address e SMTP Display Name che definiscono rispettivamente l'indirizzo email predefinito e il nome visualizzato come mittente.

    Purtroppo non ho il tempo materiale di fornire codice di esempio oltre ai riferimenti citati, ma posso dirti che Delphi dispone di una classe TRegistry (definita nella unit Registry.pas) che permette un accesso agevole al Registro di Configurazione; la Guida contiene inoltre la descrizione di tale classe e esempi di utilizzo che puoi utilizzare come spunto per scrivere il codice necessario.

    Credo comunque che una finestra di dialogo di configurazione ti sarà necessaria perchè non è detto che le informazioni relative all'account predefinito esistano all'interno del Registro.

    Forse la soluzione più "professionale" è quella di definire l'indirizzo email e il nome del mittente attraverso una finestra di dialogo apposita in cui, come impostazione predefinita, appaiono i dati prelevati dal Registro se questi esistono effettivamente.

    Buona implementazione!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.