Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Installare windows ora che c'è linux ... utopia?

    Attualmente utilizzo linux Slackware 10 ma ora avrei bisogno di affiancarci Windows XP.

    Il bootloader che ora uso è LILO e se provo ad installare Win XP mi sovrascriverà di conseguenza l'mbr,impedendomi di poter seleazionare linux all'avvio.

    Cosa mi consigliate di fare ,nella situazione attuale che ho, per installare Windows senza "uccide" slackware??


    ** Ho pensato di installare XP e poi da cd-rom/floppy d'avvio dare il comando fdisk /mbr ... credete che in questo modo posso riottenere il bootloader lilo una volta installato xp? **

    Grazie mille!

    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Installare windows ora che c'è linux ... utopia?

    Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
    Attualmente utilizzo linux Slackware 10 ma ora avrei bisogno di affiancarci Windows XP.

    Il bootloader che ora uso è LILO e se provo ad installare Win XP mi sovrascriverà di conseguenza l'mbr,impedendomi di poter seleazionare linux all'avvio.

    Cosa mi consigliate di fare ,nella situazione attuale che ho, per installare Windows senza "uccide" slackware??


    ** Ho pensato di installare XP e poi da cd-rom/floppy d'avvio dare il comando fdisk /mbr ... credete che in questo modo posso riottenere il bootloader lilo una volta installato xp? **

    Grazie mille!

    potresti reinstallare lilo su un floppy di avvio, mettere winsozz e riavviare col floppy, parte linux e da lì reinstalli lilo

  3. #3

    Re: Installare windows ora che c'è linux ... utopia?

    Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
    Attualmente utilizzo linux Slackware 10 ma ora avrei bisogno di affiancarci Windows XP.

    Il bootloader che ora uso è LILO e se provo ad installare Win XP mi sovrascriverà di conseguenza l'mbr,impedendomi di poter seleazionare linux all'avvio.

    Cosa mi consigliate di fare ,nella situazione attuale che ho, per installare Windows senza "uccide" slackware??


    ** Ho pensato di installare XP e poi da cd-rom/floppy d'avvio dare il comando fdisk /mbr ... credete che in questo modo posso riottenere il bootloader lilo una volta installato xp? **

    Grazie mille!

    installi xp poi da un livecd riconfiguri e fai ripartire lilo.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    ovviamente fixmbr ricrea il bootloader di windows, non ripristina quello che c'era

    creati un disco di boot di slackware oppure usa chroot da un live cd sulla partizione / di slackware e rilancia lilo

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Re: Installare windows ora che c'è linux ... utopia?

    Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
    Attualmente utilizzo linux Slackware 10 ma ora avrei bisogno di affiancarci Windows XP.

    Il bootloader che ora uso è LILO e se provo ad installare Win XP mi sovrascriverà di conseguenza l'mbr,impedendomi di poter seleazionare linux all'avvio.

    Cosa mi consigliate di fare ,nella situazione attuale che ho, per installare Windows senza "uccide" slackware??
    E' una FAQ...installa pure Win, poi http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=737012

    [ FAQ. no 1) Ho reinstallato Windows e ora non mi compare piu' il prompt di LILO o GRUB ]

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per ripartire con Slackware senza il bootloader s8u mbr non serve
    proprio nessun live cdrom si riavvia utilizzando il cdrom 1 di instalazione . Dopo tanto tempo e tante discussioni aperte in proposito almeno chi usa Slackware da tempo , dovrebbe saperlo a memoria

    Inserire il disco 1 di installazione ed al prrompt dell'installer digitare

    boot:# linux root=/dev/hdxx

    dove xx sarà la partizione d'avvio sulla quale è installata la distro.

    e rifaccio notare che il cdrom 1 Slackware, con questa preocedura
    riavvia qualunque distro non solo Slackware

  7. #7
    io ho sempre usato il cd 2 senza dare alcun comando!

    codice:
    mount /dev/hdxx /mnt/hd
    
    cd /mnt/hd
    
    chroot .
    
    controllata a /etc/lilo.conf
    
    lilo -v
    fatto!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da nik600
    io ho sempre usato il cd 2 senza dare alcun comando!

    codice:
    mount /dev/hdxx /mnt/hd
    
    cd /mnt/hd
    
    chroot .
    
    controllata a /etc/lilo.conf
    
    lilo -v
    fatto!
    Però te a quel modo fai prima avviare la live , per poi chrootarti in hdxx.
    Mentre invece con boot: linux root=/dev/hdxx avvii direttamente la distro installata
    Quindi senza alcun bisogno di chroot , basta il semplecissimo immediato
    lilo -v

    dopodiche puoi pure proseguire il tuo lavoro , senza bisogno di riavviare visto sei gia nella tua Slackware.

    Slackware ed anche Suse non necessitano del disco di floppy di boot x essere riavviate senza il bootloader su mbr - e men che meno di ricorrere a livecd -

  9. #9
    Originariamente inviato da francofait
    Per ripartire con Slackware senza il bootloader s8u mbr non serve
    proprio nessun live cdrom si riavvia utilizzando il cdrom 1 di instalazione . Dopo tanto tempo e tante discussioni aperte in proposito almeno chi usa Slackware da tempo , dovrebbe saperlo a memoria

    Inserire il disco 1 di installazione ed al prrompt dell'installer digitare

    boot:# linux root=/dev/hdxx

    dove xx sarà la partizione d'avvio sulla quale è installata la distro.

    e rifaccio notare che il cdrom 1 Slackware, con questa preocedura
    riavvia qualunque distro non solo Slackware
    SI ma in questo modo ogni qual volta voglio utilizzare slackware devo inserire il cdrom 1 dell'omonima distro e impartire quel comando

    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
    SI ma in questo modo ogni qual volta voglio utilizzare slackware devo inserire il cdrom 1 dell'omonima distro e impartire quel comando

    testone.!!
    Sto dicendo che così riavvi la tua distro da subito , quindi per reinstallare il bootloader su mbr non hai alcun bisogno di chrottarti nella sua partizione da un livecd.
    Dai un semplicissimo : lilo -v il tuo bootloader su mbr è ripristinato .
    Poi puoi proseguire il tuo lavoro , senza bisogno di riavviare.
    Da livecd invece dopo esserti chrottato ed aggiornato il bootloader su mbr devi uscire e riavviare .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.