PDA

Visualizza la versione completa : Installare windows ora che c'è linux ... utopia?

andrea_NET-_DSL
07-12-2004, 15:35
Attualmente utilizzo linux Slackware 10 ma ora avrei bisogno di affiancarci Windows XP.

Il bootloader che ora uso è LILO e se provo ad installare Win XP mi sovrascriverà di conseguenza l'mbr,impedendomi di poter seleazionare linux all'avvio.

Cosa mi consigliate di fare ,nella situazione attuale che ho, per installare Windows senza "uccide" :D slackware??

** Ho pensato di installare XP e poi da cd-rom/floppy d'avvio dare il comando fdisk /mbr ... credete che in questo modo posso riottenere il bootloader lilo una volta installato xp? :fagiano: **

Grazie mille!

:)

Aki
07-12-2004, 15:38
Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
Attualmente utilizzo linux Slackware 10 ma ora avrei bisogno di affiancarci Windows XP.

Il bootloader che ora uso è LILO e se provo ad installare Win XP mi sovrascriverà di conseguenza l'mbr,impedendomi di poter seleazionare linux all'avvio.

Cosa mi consigliate di fare ,nella situazione attuale che ho, per installare Windows senza "uccide" :D slackware??

** Ho pensato di installare XP e poi da cd-rom/floppy d'avvio dare il comando fdisk /mbr ... credete che in questo modo posso riottenere il bootloader lilo una volta installato xp? :fagiano: **

Grazie mille!

potresti reinstallare lilo su un floppy di avvio, mettere winsozz e riavviare col floppy, parte linux e da lì reinstalli lilo

kentaromiura
07-12-2004, 15:39

Grazie mille!

installi xp poi da un livecd riconfiguri e fai ripartire lilo.

GhePeU
07-12-2004, 15:39
ovviamente fixmbr ricrea il bootloader di windows, non ripristina quello che c'era

creati un disco di boot di slackware oppure usa chroot da un live cd sulla partizione / di slackware e rilancia lilo

maiosyet
07-12-2004, 15:41

E' una FAQ...installa pure Win, poi http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=737012

[ FAQ. no 1) Ho reinstallato Windows e ora non mi compare piu' il prompt di LILO o GRUB ]

francofait
07-12-2004, 17:15
Per ripartire con Slackware senza il bootloader s8u mbr non serve
proprio nessun live cdrom si riavvia utilizzando il cdrom 1 di instalazione . Dopo tanto tempo e tante discussioni aperte in proposito almeno chi usa Slackware da tempo , dovrebbe saperlo a memoria

Inserire il disco 1 di installazione ed al prrompt dell'installer digitare

boot:# linux root=/dev/hdxx

dove xx sarà la partizione d'avvio sulla quale è installata la distro.

e rifaccio notare che il cdrom 1 Slackware, con questa preocedura
riavvia qualunque distro non solo Slackware
:ciauz: :ciauz: :ciauz:

nik600
07-12-2004, 17:22
io ho sempre usato il cd 2 senza dare alcun comando!

mount /dev/hdxx /mnt/hd

cd /mnt/hd

chroot .

controllata a /etc/lilo.conf

lilo -v

fatto! :unz:

francofait
07-12-2004, 17:31
Originariamente inviato da nik600
io ho sempre usato il cd 2 senza dare alcun comando!

mount /dev/hdxx /mnt/hd

cd /mnt/hd

chroot .

controllata a /etc/lilo.conf

lilo -v

fatto! :unz:

Però te a quel modo fai prima avviare la live , per poi chrootarti in hdxx.
Mentre invece con boot: linux root=/dev/hdxx avvii direttamente la distro installata
Quindi senza alcun bisogno di chroot , basta il semplecissimo immediato
lilo -v

dopodiche puoi pure proseguire il tuo lavoro , senza bisogno di riavviare visto sei gia nella tua Slackware.

Slackware ed anche Suse non necessitano del disco di floppy di boot x essere riavviate senza il bootloader su mbr - e men che meno di ricorrere a livecd -

andrea_NET-_DSL
07-12-2004, 18:59
Originariamente inviato da francofait
Per ripartire con Slackware senza il bootloader s8u mbr non serve
proprio nessun live cdrom si riavvia utilizzando il cdrom 1 di instalazione . Dopo tanto tempo e tante discussioni aperte in proposito almeno chi usa Slackware da tempo , dovrebbe saperlo a memoria

Inserire il disco 1 di installazione ed al prrompt dell'installer digitare

boot:# linux root=/dev/hdxx

dove xx sarà la partizione d'avvio sulla quale è installata la distro.

e rifaccio notare che il cdrom 1 Slackware, con questa preocedura
riavvia qualunque distro non solo Slackware
:ciauz: :ciauz: :ciauz:
SI ma in questo modo ogni qual volta voglio utilizzare slackware devo inserire il cdrom 1 dell'omonima distro e impartire quel comando :stordita:

francofait
07-12-2004, 19:22
SI ma in questo modo ogni qual volta voglio utilizzare slackware devo inserire il cdrom 1 dell'omonima distro e impartire quel comando :stordita:

:dhò: :dhò: :dhò: :dhò: testone.!!
Sto dicendo che così riavvi la tua distro da subito , quindi per reinstallare il bootloader su mbr non hai alcun bisogno di chrottarti nella sua partizione da un livecd.
Dai un semplicissimo : lilo -v il tuo bootloader su mbr è ripristinato .
Poi puoi proseguire il tuo lavoro , senza bisogno di riavviare.
Da livecd invece dopo esserti chrottato ed aggiornato il bootloader su mbr devi uscire e riavviare .

Loading