Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

L'importanza della ricompensa

Apro un nuovo thread sul concetto della ricompensa. Per ricompensa io intendo il contentino da dare al cliente/utente per effettuare una certa azione nel mio sito web (registrarsi, acquistare un prodotto, chiedere informazioni, ecc.).

Volevo la vostra oprionione sull'argomento.
    Io ho testato nel mercato americano varie alternative.

1) Offrire un servizio a prezzo standard e uno sconto alla seconda richiesta (piuttosto consistente). Ma non ha avuto molto successo.

2) Offrire un servizio standard gratis, non posso fare esempi altrimenti scado nell'autopromozione. Vediamo, pensate a un negozio on line di cancelleria che regala una penna a chiunque ne faccia richiesta. In questo caso maggiore successo, ma non quanto mi aspettavo.

3)Offrire gratis o scontato un servizio diverso da quello richiesto dal cliente. Per tornare all'esempio precedente, il cliente mi compra una risma di carta e io gli regalo la penna. O mi compra la penna ed io gli sconto la risma di carta. Questo onestamente devo ancora provarlo.

Seguo con interesse i siti che adottano questi meccanismi e me ne viene in mente uno in particolare, un negozio on line di ottica che regalava lenti a contatto a patto di registrarsi. All'inizio il regalo arrivava a chiunque bastava appunto compilare un form. Poi, secondo me, si sono accorti che i risultati non erano buoni. Io stesso ho arraffato le lenti (è vero non ci vedo una mazza! ) ma poi ho continuato ad acquistare dal mio ottico di fiducia. Adesso ho visto che l'offerta è cambiata, per ottenere il regalo è necessario registrarsi con codice fiscale e poi confermare per telefono.
    Perchè tutta questa storia? perchè appunto non si può regalare o scontare e basta! E' necessario personalizzare la ricompensa sulle esigenze dell'utente, cosa molto molto difficile. Ed è qui appunto che chiedo la vostra opinione e le vostre esperienze.

fidelizzazione dell'utente

e successivo invio di prodotti pubblicitari in modo tale da far diventare cliente l'utente.

l'idea è buona ma il campo in questione non è molto consono.
    il gioco in questo campo non ne vale la candela.

Re: fidelizzazione dell'utente

Originariamente inviato da Stealth
    e successivo invio di prodotti pubblicitari in modo tale da far diventare cliente l'utente.

l'idea è buona ma il campo in questione non è molto consono.
    il gioco in questo campo non ne vale la candela.
    Dipende Stealth, dipende. Secondo me non si deve fare l'errore di generalizzare, probabilmente non vale nel mio come nel tuo campo, ma in altri invece sono sicuro che può valere.
    Il fatto è che sarebbero necessarie delle statistiche affidabili sull'argomento che non so dove trovare.

giusto

non bisogna generalizzare ma dall'esempio che hai fatto era palese la strategia errata di marketing.

come statistiche non saprei proprio dove trovarle neppure io...

Penso sarebbe meglio regalare sconti o semplicemente essere più seri...

Porto il mio esempio. Alcuni anni fa mi registrai sul sito di un grosso distributore al dettaglio di computer (uno tipo CHL, Vobis, Computer Discount, ecc) perchè avevo perso il nick della precedente registrazione (fatta a nome di un mio familiare). Mi mandarono una stampante in regalo, una Lexmark Z11 che ho sfruttato moltissimo.

Sapete quanti acquisti ho fatto da loro dopo quell'occasione? 0!

Credo infatti che per un negozio del genere la migliore forma di Marketing siano
    a) la garanzia!
    b) la velocità, la sicurezza e l'affidabilità della garanzia
    c) i prezzi

Sui punti a e b il negozio in questione faceva acqua da tutte le parti. In quel periodo molti prodotti informatici uscivano fallati per via della continua applicazione di tagli ai costi di produzione da parte delle aziende. Ebbene non può essere il consumatore a farne le spese (concetto che ha ben recepito un altro negozio di computer che vende anch'esso su scala nazionale, ma che non fa storie per sostituire i componenti difettosi).

Il negozio che mi regalò la stampante si rifiutò di sostituirmi un masterizzatore arrivato rotto! Mi disse di inviarlo al distributore, che, per inciso, mi fece aspettare un mese. Come avrebbe una stampante potuto convincermi a comprare nuovamente da loro?

Permessi di invio