Apro un nuovo thread sul concetto della ricompensa. Per ricompensa io intendo il contentino da dare al cliente/utente per effettuare una certa azione nel mio sito web (registrarsi, acquistare un prodotto, chiedere informazioni, ecc.).
Volevo la vostra oprionione sull'argomento.
Io ho testato nel mercato americano varie alternative.
1) Offrire un servizio a prezzo standard e uno sconto alla seconda richiesta (piuttosto consistente). Ma non ha avuto molto successo.
2) Offrire un servizio standard gratis, non posso fare esempi altrimenti scado nell'autopromozione. Vediamo, pensate a un negozio on line di cancelleria che regala una penna a chiunque ne faccia richiesta. In questo caso maggiore successo, ma non quanto mi aspettavo.
3)Offrire gratis o scontato un servizio diverso da quello richiesto dal cliente. Per tornare all'esempio precedente, il cliente mi compra una risma di carta e io gli regalo la penna. O mi compra la penna ed io gli sconto la risma di carta. Questo onestamente devo ancora provarlo.
Seguo con interesse i siti che adottano questi meccanismi e me ne viene in mente uno in particolare, un negozio on line di ottica che regalava lenti a contatto a patto di registrarsi. All'inizio il regalo arrivava a chiunque bastava appunto compilare un form. Poi, secondo me, si sono accorti che i risultati non erano buoni. Io stesso ho arraffato le lenti (è vero non ci vedo una mazza!) ma poi ho continuato ad acquistare dal mio ottico di fiducia. Adesso ho visto che l'offerta è cambiata, per ottenere il regalo è necessario registrarsi con codice fiscale e poi confermare per telefono.
Perchè tutta questa storia? perchè appunto non si può regalare o scontare e basta! E' necessario personalizzare la ricompensa sulle esigenze dell'utente, cosa molto molto difficile. Ed è qui appunto che chiedo la vostra opinione e le vostre esperienze.

) ma poi ho continuato ad acquistare dal mio ottico di fiducia. Adesso ho visto che l'offerta è cambiata, per ottenere il regalo è necessario registrarsi con codice fiscale e poi confermare per telefono.
Rispondi quotando