ciao,
avrei bisogno di alcuni consiglio sul come poter configurare al meglio due laboratori scolastici (scuole medie)..
ad ora vi sono due lab:
1. con 22 pc e server (ed ora adsl) (2 HUB 16 porte)
server: red hat (ma penso che sostituiro con slack)
pc misti ME e XP prof
1. con 11 pc ed un hub (peer to peer)
pc ME 98 XP home
ho visto che vi è un rallentamento della connessione al server quando gli studenti si connettono alla loro cartella
può essere dovuto al fatto che sono HUB invece di switch?
cmq i consigli che gradirei sarebbero di altro genere, ovvero, vorrei rifare completamente la rete, o almeno sostituire gli hub con degli switch ed unire l'altro laboratorio di 11pc
come posso fare?
lasciare l'hub nel secondo laboratorio (11pc) e da quello tirare un cavo fino ai futuri switch del primo laboratorio?
oppure prendere 3 switch nel primo lab e tirare per ogni pc del secondo lab un cavo di rete nuovo?
(sarebbe il caso di usare uno switch con tante porte o più di uno con porte minori?)
altra questione, sarebbe fattibile prendere 2/3 switch con una o due porte Gigabit e collegare porta gigabit con server (e relativa scheda rete gigabit) e porta switch gigabit con altra porta gigabit altro switch?
dovrebbe avere un "accelerazione" o per lo meno, non avere il collo di bottiglia nei collegamenti al server
che mi consigliate?
grazie per l'aiuto
P.S.: l'utilizzo della rete (dei lab) è esclusivamente ad uso didattico, i rallentamenti di cui accennavo prima, li ho notati solo al login della cartella sul server, quando 20 studenti si connettono contemporaneamente.. oltre alla disperazione che mi provoca ME
ma ora avendo l'adsl non so come sarà il futuro di questo/i lab

Rispondi quotando