Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

consiglio su come cablare (hardware?) due laboratori

ciao,

avrei bisogno di alcuni consiglio sul come poter configurare al meglio due laboratori scolastici (scuole medie)..

ad ora vi sono due lab:
    1. con 22 pc e server (ed ora adsl) (2 HUB 16 porte)
    server: red hat (ma penso che sostituiro con slack)
    pc misti ME e XP prof

1. con 11 pc ed un hub (peer to peer)
    pc ME 98 XP home

ho visto che vi è un rallentamento della connessione al server quando gli studenti si connettono alla loro cartella

può essere dovuto al fatto che sono HUB invece di switch?

cmq i consigli che gradirei sarebbero di altro genere, ovvero, vorrei rifare completamente la rete, o almeno sostituire gli hub con degli switch ed unire l'altro laboratorio di 11pc

come posso fare?

lasciare l'hub nel secondo laboratorio (11pc) e da quello tirare un cavo fino ai futuri switch del primo laboratorio?

oppure prendere 3 switch nel primo lab e tirare per ogni pc del secondo lab un cavo di rete nuovo?

(sarebbe il caso di usare uno switch con tante porte o più di uno con porte minori?)

altra questione, sarebbe fattibile prendere 2/3 switch con una o due porte Gigabit e collegare porta gigabit con server (e relativa scheda rete gigabit) e porta switch gigabit con altra porta gigabit altro switch?

dovrebbe avere un "accelerazione" o per lo meno, non avere il collo di bottiglia nei collegamenti al server

che mi consigliate?

grazie per l'aiuto

P.S.: l'utilizzo della rete (dei lab) è esclusivamente ad uso didattico, i rallentamenti di cui accennavo prima, li ho notati solo al login della cartella sul server, quando 20 studenti si connettono contemporaneamente.. oltre alla disperazione che mi provoca ME
    ma ora avendo l'adsl non so come sarà il futuro di questo/i lab

può essere dovuto al fatto che sono HUB invece di switch?
    si
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe che windows me faccia disperare è notorio..
    mi ricordo a suo tempo tutte le incavolature che presi
    detto questo sarebbe interessante anche valutare il traffico della rete, per vedere se è un fatto di saturazione o di server che necessita di manutenzione o di un server oramai sottodimensionato...
    ti consiglierei Mrtg per verificare la banda utilizzata nella rete...

in ogni caso sostituire gli hub con gli switch è già un passo avanti.
    non so se i tuoi hub siano da 100mbit, ma è notorio che il segnale negli switch va subito al pc interessato e non a tutti (per dirla alla buona)
    sicuramente gli switch sarebbero già un passo avanti...
    poi che pc è il server?
    portare la ram a 1gb visto che dovrà sopportare anche i pc del lab2 non sarebbe male....

la rete a 1gb può essere una buona idea, ma prima di spendere soldi, controllerei la banda utilizzata nella lan...

per l'unione dei due laboratori ovviamente il cavo lan è la cosa migliore.
    ti potrei suggerire anche il wi-fi, ma in questo caso non mi sembra la cosa migliore....

non sono tanto pratico nella progettazione ma provo esporre la mia idea:

usare il server come router/proxy (tenendo sempre schede 10/100), sostituisci hub con gli switch
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

grzie per i consigli...

per la rete gigabit, non intendevo tutti i pc, ma solo una porta, ovvero quella che dallo switch va al server..

teoricamente, se arrivano dieci richieste da 10 client, non dovrebbero trovare il collo di bottiglia sullo switch in direzione del server (naturalmente il server non deve essere un bidone)

per la configurazione del server, a dir la verità, non c'ho ancora messo mano... ma lo farò nei prox gg....

cmq è deciso, prossimo acquisto 2/3 switch (si gli hub sono a 10/100Mbit, li recupererò per altri lab di altre scuole )

a sto punto, dopo che ho verificato la configurazione hardware del server, si può anche valutarne l'acquisto di uno nuovo...(ma se non erro, dovrebbe avere 3/4 anni di vita, almeno così mi è stato detto)

ma quei pc del secondo lab (distanza 50 metri dal primo lab) mi conviene tirare un singolo cavo dal loro HUB/switch allo switch del primo lab, oppure per ogni singolo pc del secondo lab tirare un cavo singolo che arrivi allo switch del primo lab?
    No rete wi-fi no...troppo costosa e più diffile da "proteggere", nonche, con un semplice buco nel muro arrivo diretto nel laboratorio....

grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    50m non sono tanti e si dovrbbero fare tranquillamente.
    al limite ci puoi mettere uno switch in mezzo per replicar eil segnale...
    comunque basta un cavo, non occorre un cavo per ogni pc....

per il server.... 3-4 anni non sono tanti ma neache pochi...
    vedi se basta aggiungere un pò di ram....e dopo un pò di manutenzione le cose migliorano.
    ti conisglio poi di installare mrtg sul server e di controllare la banda consumata, così poi puoi vedere se in effetti ti serve una porta da 1gb o basta quella da 100mb

ok...

il programma l'ho già prelevato, e nei prox gg provvederò a installarlo sul server....

se dovesse esplodere..mi farò sentire

grazias

ricordati di abilitare snmp su ogni pc se no non puoi ricavare le info
    inoltre metti apache per poter accedere alle statistiche...
    magari proteggi la pagina con delle password

be solitamente un po piu di ram ha risolto il problema server, togli gli hub che quelli sicuramente ti rallentano e fai una bella analisi di rete come detto.
    Per i due lab mi ricordo quando ho lav come elettricista abbiam creato interconnesione di rete tra 2 lab di un itis e la sede principale dela scuola tramite un bel cavotto a fibbra ottica tutto poi dipende dal budget..
    Luca

il cavo a fibra mi sembra esagerato....
    se la rete e a 100mbit lo vedo sprecato.....
    si può fare comunque...

Permessi di invio