Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Denix79
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    329

    Kick off per utilizzare Linux

    Ciao a tutti.
    Io vorrei inoltrarmi nel mondo linux.
    Io attualmente ho un pc con OS Win 2K pro.
    Vorrei poter installare linux ed lasciare invariata la parte riguardante win e tutte le cose salvate(senza perdere neanche un byte dei dati preesistenti).E' possibile?
    Mi hanno detto che forse il migliore è Red hat e che è gratuito,giusto?
    Qualcuno mi darebbe una mano rispondendo alle mie domande e illustrandomi tutto quello che occorre fare???
    Grazie a tutti in anticipo


    A volte la risposta è dentro di te,ma è sbagliata.
    Quelo(Guzzanti)

  2. #2
    La cosa migliore è sicuramente leggersi un po' di documentazione. Intanto inizia con i topic in rilievo.

    Edit: ...non vedo più le newbie-faq ... mi sembra che una volta ci fossero...

    Comunque, i passi principali sono:
    1- Scegli una distro (ci sono valanghe di thread a riguardo)
    2- Prepara il sistema (crea almeno una partizione per Linux e, se è il caso, ridimensiona quella per Win)
    3- Installa la distro
    4- Documentati il più possibile

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798

    Re: Kick off per utilizzare Linux

    Originariamente inviato da Denix79
    Ciao a tutti.
    Io vorrei inoltrarmi nel mondo linux.
    Io attualmente ho un pc con OS Win 2K pro.
    Ecco qua:
    http://www.attivissimo.net/w2l1/
    Slack? Smack!

  4. #4
    oppure se vuoi guardare linux e fare un po' di prove senza toccare il disco dove è installato windows usa una distro live...
    www.knoppix.org

    In pratica invece di installare la distro su hd usa la ram come spazio e avvia un sistema linux a tutti gli effetti funzionante senza aver bisogno di alcun hd...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Diciamo che all'incirca le distro si dividono in ostiche e semplici, ovviamente ci sono pro e contro: se una distribuzione è più difficile di solito consente di metterci le mani più facilmente, mentre una user-friendly di solito è più rigida quando si tratta di maneggiare il sistema a "bassi livelli".

    Per iniziare, anche solo per fare un po' di pratica, meglio sceglierne una semplice: Mandrake è ottima.

    Tieni presente che GNU/Linux è gratis, quindi puoi scaricare tranquillamente le immagini dei CD dal sito ufficiale della distribuzione che hai scelto o dal famoso LinuxISO.

    Per non avere problema con Windows ti consiglio di cercare un boot manager spagnolo chiamato GAG.
    Praticamente ti crei con questo GAG un dischetto d'avvio che installa il programma nell'MBR (Master Boot Record, l'inizio dell'hard disk).
    E' facilissimo, lo puoi impostare tranquillamente in italiano e pensa che supporta fino a 9 sistemi operativi contemporaneamente, inoltre può lanciare un sistema operativo anche se non è installato in una partizione primaria.
    Naturalmente permette di indicare il sistema operativo che deve partire di default dopo un tempo prestabilito.

    Spero d'esserti stato utile. :ciauz

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.