Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

VB6 - Ricerca sql per data

Buongiorno...

Ho un problema..

Creo una stringa sql in un database ACCESS del tipo:

ssql = "SELECT * FROM LOG WHERE L_DATA BETWEEN #01/04/2004# and #09/04/2004#

dove le date hanno un formato del tipo dd/mm/yyyy

il risultato non soddisfa i criteri di ricerca...
    mi crea un recordset avente come stringa:

"SELECT * FROM LOG WHERE L_DATA BETWEEN #04/01/2004# and #04/09/2004#

Praticamente mi inverte il giorno con il mese.

come posso creare una stringa sql imponendo il formato dd/mm/yyyy?
    Angelo

ok..
    sito interessante, ma non ho trovato nulla su come risolvere il mio problema..
    Angelo

Ho risolto in questa maniera.... ma.. (non sono molto convinto)

Dim MDate As Date
    MDate = Format(CDate('01/12/2004'), "MM/DD/YYYY")
    Criterio = "L_DATE = #" & MDate & "#"

se qualcuno ha di meglio???

questa soluzione posso utilizzarla anche per un qulasiasi tipo di database (oltre ad access)
    Angelo

Utente di HTML.it
    Non so se la cosa può o - essere di aiuto, ma e' consigliabile (parere contestabile ) salvare le date nel DB nel formato (YYYYMMDD).
    In questa maniera fare le query e' + semplice da gestire e non devi risolvere eventuali problemi di impostazioni internazionali del Pc per eventuali funzioni sulle date.

Mauro

A - Il format lo puoi usare in tutti i tuoi programmi VB è una fuunzione VB e non centra con che database la usi ...

B - Salvare le date in yyyymmdd si usa spesso su MySQL, in ASP oppure in Java, ma in VB no.

Comunque nel sito che ti ho postato se cercavi , ... , trovavi la funzione format che esiste anche nel linguaggio SQL.

Il mio problema nasce dal fatto di far utilizzare la ricerca all'utente. Ho sviluppato un form che permette all'utente di ricercare dati in database tenendo presente i dati già inseriti nello stesso. La creazione della stringa sql avviene direttamente, così ho la più ampia scelta di ricerca (sempre considerando le capacità dell'utente).

Limitatamente a ciò se presento una stringa del genere 2004/12/01 il tipo di 60 anni me la respinge (già è un problema spiegare come creare le stringhe sql, se poi ci metto anche incomprensione nei dati va a finire che lo perdo ancor prima di partire).

Comunque grazie per il vostro aiuto e "io speriamo che me la cavo..."

Grazie...
    Angelo

Quando ho problemi di utonti, uso le Dialog 2 di VB ovvero ci sono controlli tipo il Calendar Picker dove l' utonoto puo' usare semplicemente un calendario cliccabile e tu le ggi la sua scelta sotto forma di data ...

Permessi di invio