Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    243

    [delphi 5] informazione

    Vorrei avvicinarmi la linguaggio delphi, dove posso prelevarlo?
    che versione consigliate?
    cortesemente mi dite anche un libro valido.
    grazie
    qualsiasi consiglio è ben accetto!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Per prelevare il Delphi puoi andare nel sito della Borland (www.borland.com) e scaricare la versione Personal (gratuitamente). Altrimenti credo che tu debba comperare una licenza, per le versioni più sofisticate.
    Non so quale sia l'ultima versione uscita del prodotto, comunque trovi tutte le informazioni nel sito della Borland.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    243
    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Re: [delphi 5] informazione

    Originariamente inviato da viviana75
    Vorrei avvicinarmi la linguaggio delphi, dove posso prelevarlo?
    Sul sito Borland, nella pagina dedicata appunto a Delphi, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi.

    Si tratta di un prodotto commerciale, pertanto puoi scaricare dal sito le versioni trial di cui l'ultima è Delphi 2005, appena uscito. Utilizzo quotidianamente Delphi e scrivo spesso articoli e reportage, come quello che puoi trovare nella firma.

    Originariamente inviato da viviana75
    che versione consigliate?
    Direi l'ultima, sebbene il suggerimento potrebbe variare dal tipo di utilizzo che devi farne.
    Delphi 2005 è tra i prodotti più completi per lo sviluppo su piattaforma Windows poichè supporta i linguaggi Delphi e C# (per quanto riguarda il dotNET Framework di Microsoft).

    Se ti interessa lo sviluppo Win32 in generale, anche la versione 6 o 7 può adattarsi benissimo alle tue esigenze, ma qui sarai tu a fare delle precisazioni a riguardo.

    Originariamente inviato da viviana75
    cortesemente mi dite anche un libro valido.
    L'ultimo libro che ho letto è Mastering Delphi 7 di Marco Cantù, uno dei referenti più conosciuti per lo sviluppo in Delphi, sebbene il libro sia da sconsigliare soprattutto ai neofiti poichè si tratta di un approfondimento.
    Esiste comunque la versione italiana del libro citato (Programmare in Delphi) e altre pubblicazioni utili come Laboratorio di Delphi di Nando Dessena e Uberto Barbini che possono adattarsi meglio all'apprendimento dei concetti di base di Delphi.
    Inoltre, non trascurare il tutorial pubblicato proprio su questo circuito, nella sezione dedicata alla Programmazione, anche se il corso comincia ad essere un po' datato, secondo me.

    In alternativa, puoi valutare un corso di apprendimento, anche personalizzato, come quelli che organizziamo in azienza (insomma, dovrò farmi un po' di pubblicità anche io, no?)

    Spero di averti dato informazioni sufficienti...se hai altri dubbi e richieste, scrivi di nuovo.

    Delphi è a mio avviso un ambiente molto stimolante...quindi, almeno da parte mia, ottima scelta!

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Puoi trovare delle lezioni di Delphi ed un ottimo Forum su iTentroPy

    Saluti!
    www.iTentroPy.it - Elettronica e Programmazione
    Foto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    243
    grazie per le informazioni.

    il mio problema è che mi capita di fare gestionali che devono girare sotto windows.
    Io sviluppo in visual basic 6, però cerco di guardarmi intorno per vedere altre possibilità.
    Ancora non sono riuscito a creare un pacchetto d'installazione che funzioni su qualsiasi pc, con un os che va da w95 a xp.
    grazie.

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da viviana75
    il mio problema è che mi capita di fare gestionali che devono girare sotto windows.
    So benissimo di cosa stai parlando.

    Originariamente inviato da viviana75
    Io sviluppo in visual basic 6, però cerco di guardarmi intorno per vedere altre possibilità.
    Fai benissimo, secondo me. La curva di apprendimento di Visual Basic 6 è molto più morbida rispetto a quella di Delphi, ma le potenzialità del linguaggio e dell'ambiente di sviluppo sono notevolmente ridotte rispetto al concorrente Delphi.
    La dipendenza da runtime non è l'unico problema di VB.

    Con l'avvento del .NET Framework, Microsoft ha dato una scossa ai propri ambienti di sviluppo ma di fatto il passaggio da VB al linguaggio VB.NET non è così semplice come sembra, mentre gli sviluppatori Delphi hanno avuto vita più facile poichè il linguaggio è object oriented sin dagli albori e pertanto molti dei concetti relativi introdotti in Visual Studio.NET sono già presenti in Delphi da anni.

    Ad ogni modo, Delphi (nell'ultima versione 2005) è forse l'unico ambiente di sviluppo RAD a consentire la creazione di progetti per la piattaforma Win32 (gli stessi che produci ora con VB) senza necessità di runtime e per la piattaforma .NET (che necessita del framework), con somiglianze decisive nel linguaggio e porting facilitato da una piattaforma all'altra.

    Questo significa poter scrivere oggi un'applicazione Win32 e, con poca fatica, portarla sul .NET Framework quando sarà necessario, se e solo se sarà necessario, s'intende.

    Originariamente inviato da viviana75
    Ancora non sono riuscito a creare un pacchetto d'installazione che funzioni su qualsiasi pc, con un os che va da w95 a xp.
    Questo è molto strano. Non credo si tratti di un problema dell'ambiente di sviluppo nello specifico, ad ogni modo ci sono tanti altri tool di installazione come NSIS oppure Inno Setup che sono per giunta gratuiti.

    Ovvio che l'avere a che fare con un eseguibile Delphi in codice nativo puro riduce drasticamente le dipendenze del programma da macchine virtuali, controlli ActiveX e librerie esterne di vario tipo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.