Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di colde

[WINXP] Problemi di configurazione LAN

Ciao a tutti,
    vi espongo il mio problema un po particolare:
    ho configurato su un portatile con WINXP PRO la rete LAN in modo da collegarmi al server e a internet dall'ufficio. Sul PC ho già un'altra configurazione per una rete Wireless che utilizzo in un altro ufficio e a seconda di dove mi trovo attivo una connessione piuttosto che un'altra. Con la rete wireless non ho alcun tipo di problemi, su quella classica LAN invece non mi da errori particolari ma in pratica non funziona. Al server non riesco ad accedere, vede il gruppo di lavoro corretto ma quando entro in risorse di rete per visualizzare la rete stessa mi trova solo il mio PC; in internet non mi fa collegare, o meglio, da IE non riesco a visualizzare alcun sito ma da MSOutlook riesco a scaricare la posta e inviarla.

I dubbi sono parecchi, come è possibile che non vada IE quando la posta funziona correttamente? Ho fatto anche il Ping di un sito per vedere se riusciva a fare il collegamento e in effetti funziona, mi ha visualizzato tutti i valori e i tempi di connessione...ma IE non funziona. Ho controllato i dati e la cnfigurazione della scheda di rete una marea di volte e non ho trovato errori ma non riesco a spiegare il comportamento di sto PC, va contro ogni logica. Potrebbe essere un problema di restrizioni/autorizzazioni ma utilizzo lo stesso nome utente che uso per un desktop e quindi sicuramente non dipende da quello.
    Sapreste darmi qualche consiglio? Io ho esaurito tutte le mie idee e non so più da che parte controllare.

Grazie mille.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

UP!
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    quando usi la LAN con il cavo che problemi hai ?

solo navigare .. o anche la condivisione dei files?

per la condivisione.. NON sfogliare la rete ma punta direttamente al server con
    \\ip_server\condivisione

OVVIAMENTE TUTTI I FIREWALLS TOLTI PER LE PROVE

Originariamente inviato da seclimar
    quando usi la LAN con il cavo che problemi hai ?

solo navigare .. o anche la condivisione dei files?

per la condivisione.. NON sfogliare la rete ma punta direttamente al server con
    \\ip_server\condivisione

OVVIAMENTE TUTTI I FIREWALLS TOLTI PER LE PROVE

I problemi sono rivolti sia alla navigazione on line tramite IE e anche la condivisione di file e cartelle con server e PC collegati facente parte dello stesso gruppo di lavoro.

I firewall sono disattivi, sia quelli di Win che Norton Security.

Diciamo che l'unica cosa che funzona è l'invio di mail e la loro ricezione, il resto (collegamento al Sever e al resto dei PC, connessione Internet tramite IE) non va assolutamente, nonostante il Ping non mi dia nessun errore riscontrato. Questa è la cosa strana, se le impostazioni fossero errate, non vedrei la rete locale e non riuscirei a visualizzare i siti come già succede, ma nemmeno potrei scaricare le mail o inviarle! Invece è così e non capisco per quale motivo.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

devi essere preciso
    mi devi dire i sintomi o i messaggi di errore:

partiamo dalla condivisione dei files..ecc...

se tu da questo pc fai:
    start
    esegui
    \\xxx.xxx.xxx.xxx.\condivisione
    (le xxx sono l'ip del pc remoto..e condivisione e' il nome della cartella condivisa)

che errore ti da ??

mi ASSICURI che il ping funziona tra i due pc ?

Ciao seclimar,
    in questo periodo non posso fare alcuna prova perchè il PC è in uso in altro ufficio, cmq posso assicurarti che il ping l'ho effettuato su un indirizzo internet e non mi ha dato nessun problema. Appena posso faccio le prove che mi hai suggerito e te le posto.

Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

ok, ho fatto le prove che mi hai detto.

facendo: "ping xxx.xxx.xxx.xxx" mi da il primo pacchetto come richiesta scaduta e gli altri funzionano correttamente

facendo: "ping xxx.xxx.xxx.xxx." mi da sempre richiesta scaduta

facendo: esegui "\\xxx.xxx.xxx.xxx.\cartella" non mi da nessun errore ma non apre alcuna finestra, è come se nemmeno avessi dato il comando.

accedendo alla rete locale mi dice che non ha nessuna autorizzazione a visualizzare il gruppo di lavoro

accedendo da un altro PC sul protatile dai mille problemi facendo esegui "\\xxx.xxx.xxx.xxx.\" mi dice "Impossibile trovare il percorso di rete" e il ping mi da sempre richiesta scaduta.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

facendo: "ping xxx.xxx.xxx.xxx" mi da il primo pacchetto come richiesta scaduta e gli altri funzionano correttamente

facendo: "ping xxx.xxx.xxx.xxx." mi da sempre richiesta scaduta

il . non lo devi mettere !

se il ping su un pc di rete non va bene al 100% vuole dire che c'e' un problema fisico sulla rete!

accertati che i cavi siano crimpati in modo giusto!
    a parere mio e' il classico problema derivante da una sequenza di colori errata o un cavo non a posto!

per fare andare una rete
    PRIMA DI PROVARE OGNI COSA..
    prima di fare qualsiasi condivisione ecc...
    TOGLI I FIREWALL e FAI ANDARE IL PING

se il ping non va al 100% e' inutile il resto

a parere mio ..ora ti devi dedicare al controllo dei cavi di rete..
    cambiali, controlla i colori soprattutto se sono cavi fatti "a mano"
    e non comprati gia' fatti

In che senso "controlla i colori"?

Altra cosa, i cavi utilizzati sono sempre gli stessi che usiamo da anni e non hanno mai dato problemi quindi escluderei che si trattasse di questo, in ogni caso proverò ad utilizzare un'altra postazione da un altro ufficio e verificherò il ping anche da li. Nel caso in cui il problema non sia dei cavi, cosa potrei controllare d'altro?

Il firewall è già disattivo, cmq onde evitare farò ancora un controllo anche su quello.

Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

era attivo norton system security.

Ora l'ho disattivato e non mi ha dato più problemi col ping ma facendo l'esegui "\\xxx.xxx.xxx.xxx.\condivisione" non mi compare nessun messaggio e non apre alcuna finestra.

Non capisco perchè diavolo da tutti sti problemi, gli altri PC (che non sono WinXP) funzionano e anche il desktop con installato XP funziona. Solo il portatile rompe le palle. :master:

Ti ricordo inoltre che in internet da IE no va, ma la posta funziona correttamente sia l'invio che la ricezione. A questo punto deduco che la rete sia funzionante ma rigor di logica, a parte la LAN e l'accesso alla rete locale, se funziona la posta dovrebbe funzionare anche IE mentre non è così.

Incredibile, il PC è vivo e vegeto..o forse è meglio dire.."ma vegeta".
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio