Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Suse 9.2 Pro

  1. #1

    Suse 9.2 Pro

    Gentili frequentatori del forum, ho scaricato da internet i file dei cinque cd di Suse linux 9.2 Pro....sono in formato .iso . Quando li ho masterizzati pero' nel momento in cui cerco di farli partire dal cd rom per installarlo....non me li vede come cd di boot...e quindi fa partire il sistema operativo sul disco fisso. La stessa cosa mi è capitata con Fedora Core 3.... file .iso .... li ho masterizzati ma alla fine mettendoli nel drive...non mi partono all'avvio. La mia domanda è: perché? forse ho sbagliato la masterizzazione?....cosa è "md5sum2? a cosa serve?...vi prego aiutatemi. Grazie e cordiali saluti

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per fare il boot da cdrom , devi come prima cosa andare nel bios e configurarlo x il boot da cdrom , altrimenti riavviera
    sempre direttamente da Hd
    Se il problema x te non e' questo , allora hai sbaglito nel masterizzare le iso .
    Le immagini Iso dei cdrom vanno masterizzate cosi come sono
    nel loro formato , utilizzando l-opzione , copia iso9960.
    chiaro che se hai masterizzato come file , i cdrom sono inservibili.
    Non ultima anche la possibilta' che le 5 iso siano tutte corrotte md5sum2 e appunto il file contenente lo checsum di controllo di integrita del cdrom , il valore chec restituito dal masterizzatore deve corrispondere con quello contenuto in questo file , diversamente l' iso [ corrotta

  3. #3
    Grazie per la tua risposta...sicuramente ho sbagliato a masterizzare. Nella bios ho già settato il boot da cd. Ho masterizzato i cd da windows utilizzando nero burning rom. Mi spieghi meglio come masterizzarli? passo per passo magari...sono disperato (chiedo scusa se faccio perdereeventuale tempo) cordiali saluti.

  4. #4
    in questo momento ho provato con nero a masterizzare un file immagine.... appunto .iso e sta masterizzando...è giusta come cosa? speriamo che vada, sai mi serve x lo studio. Grazie di nuovo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    sì, devi fare "scrivi immagine"
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Phemt
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    250
    ciao mimmo, in bocca al lupo per l'ufficio..come hai fatto ora dovrebbe andare
    Il libero arbitrio. Una dolce illusione.

  7. #7
    E' andata, siete stati davvero preziosi. Ora l'installazione richiede un'ulteriore chiarimento se possibile da parte vostra. Vorrei installare la 9.2 su un portatile con un hd da 60gb diviso in due partizioni: una da 50 e l'altra da 10gb. L'installazione "vorrebbe" ridimensionarmi la partizione in cui è installato windows...ma io invece vorrei che installasse linux sulla partizione da 10gb (se ci va...) e basta...lasciando xdere windows. Come gliela posso dare in passo questa dritta? grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Allora, se nn ho capito male, hai 10GB da dare a linux.
    Quella partizione la devi dividere ancora, creando una partizione di SWAP (solitamente il doppio della ram installata), una di root (per il sistema) e una per i dati personali (la famosa /home).
    Infine dovresti avere una cosa simile:

    /dev/hda1 da 50 GB --> Windows
    /dev/hda2 da 5 GB --> Linux (/)
    /dev/hda3 da 500 MB --> Swap
    /dev/hda4 da 4,5 GB --> Linux (/home)

    Ovviamente io ho messo delle dimensioni, e dei device a caso

    Poi quando installi, gli dici di NON toccare la partizione /dev/hda1 dove c'è win e gli fai formattare con i mount point corretti le altre partizioni.

    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  9. #9
    grazie mille ;-)....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.