Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa

Passare variabile js a funzione asp

Si lo so, ho aperto troppi thread oggi

Il problema è questo.
    Ho un form. Prima dell'invio del form (nella pagina Crea.asp) alla pagina che inserisce i dati nel database (Add.asp), faccio un controllo con una funzione js nella pagina Crea.asp che, nel caso non vada a buon fine, blocca l'invio della form.

Ora vorrei (ma mi sa che non è possibile ) fare un controllo che verifichi che il valore inserito in un dato campo non sia già presente nel database.
    Non posso usare Request.Form("nome_campo") perchè il form non è stato inviato all'atto del controllo.
    C'è la possibilità di fare qualcosa?

Utente bannato
    senza ricaricare la pagina? :master:

Originariamente inviato da rixx
    senza ricaricare la pagina? :master:
    E' quello il problema.
    L'unica cosa che potrei fare è crearmi un array con js in cui ci siano tutti i valori presi dal database e far controllare che quello inserito non sia presente dentro al database, ma posso mai creare un array con 500 (o più) elementi?

Utente bannato
    una pop-up?

scusa, fammi vedere se ho capito bene: tu vorresti che dutante la digitazione dei dati nei campi della form ci fosse un controllo (senza il submit dei dati) sui dati per verificare eventuali duplicati nel db? deve essere chiaramente js (o, comunque, lato client);

ho paura che un passaggio di dati da js a asp sia fuori discussione! dovresti passare i dati necessariamente ad un altra pagina o alla stessa pagina ricaricandola (ad ogni digitazione?...non credo propio)

l'unica soluzione credo sia proprio quella che hai pensato tu! all'inizio della pagina accedi al sito passi i dati ad un array js, array che verrà utilizzato da una funzione per i controlli realtime sull'inserimento dati nella pagina! spero per te che i dati siano pochi, e che tutti i tuoi utenti abbiano un buon pc, perchè stai facendo un controllo dati lato client che, oltre ad essere potenzialmente molto lento, può essere anche molto (moltissimo!!) pericoloso, sia per la sicurezza dei dati che per il corretto funzionamento del controllo stesso.

bye

Beh in realtà non era all'atto della digitazione ma all'invio del form. Ho una funzione js che controlla i dati inseriti. Se la validazione è corretta il form viene inviato, altrimenti rimane sulla stessa page e da la possibilità di modificare i campi.
    Pensavo si potesse fare un controllo realtime tipo come con asp.net senza ricaricare la pagina.

se lavori con asp.net purtroppo non posso aiutarti, ma se parli di normale asp posso dirti che una soluzione è strutturare il form di partenza come una pagina che riceve dati (request.form) assegnando ai campi dei form le variabili ricevute (intendo <form ... <input... value='<% response.write(variabile) %>'....

come action imposti una pagina asp che controlla la correttezza dei dati, se ci sono problemi rispedisci il tutto alla pagina di partenza con server.transfer; in tal caso, infatti, i valori postati dal primo form vengono mantenuti.

forse già lo sapevi... vabbè... c'ho provato!

Originariamente inviato da 4everskiff
    se lavori con asp.net purtroppo non posso aiutarti, ma se parli di normale asp posso dirti che una soluzione è strutturare il form di partenza come una pagina che riceve dati (request.form) assegnando ai campi dei form le variabili ricevute (intendo <form ... <input... value='<% response.write(variabile) %>'....

come action imposti una pagina asp che controlla la correttezza dei dati, se ci sono problemi rispedisci il tutto alla pagina di partenza con server.transfer; in tal caso, infatti, i valori postati dal primo form vengono mantenuti.

forse già lo sapevi... vabbè... c'ho provato!
    Ti ringrazio per il suggerimento. Lo terrò in conto per il futuro (nella versione php del sito che sto facendo facevo così). Comunque ho risolto il problema non a livello di programmazione.
    Grazie comunque

prego!

cerca i remote scripting... ne esistono molte versioni, alcune anche utilizzabili su OS e browser diversi da windows (se non erro JSRS).

Permessi di invio