Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

consigli per creazione rete!

Salve a tutti,
    mi trovo a dover creare una rete ma ho un pò di confusione in testa e non so come muovermi!Descrivo la situazione: ho 2 desktop ed 1 notebook ed una connessione a banda larga da condividere fra questi 3(che nel 99% dei casi non sono mai collegati contemporaneamente!)Il problema è che sono distanti fra loro quindi a stendere cavi neanche a parlarne anche perchè si trovano su 2 piani diversi della stessa abitazione. Io avrei pensato di comprare un router/modem-adsl wireless e le schede per i 2 desktop (il notebook è centrino). A questo punto le domande sono: con il wirless riesco ad arrivare al piano di sopra? Usando questa configurazione devo avere necessariamente un computer che funga da server o riesco a condividere la connessione indipendentemente? In tal caso dovrei comprare un internet gateway invece del router? Che prodotti consigliate?
    Grazie a chi vorrà chiarmi le idee!
    Luigi

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il raggio d'azione è di circa 15-18m indoor con ostacoli leggeri, bisognerebbe evdere da te.
    eventualmente ti potrebbe andare meglio un ap separato dal router in modo tale da orinetarlo e spostarlo per migliorare il segnale...
    che distanze e ostacoli hai?

Utente di HTML.it
    dovrei superare il solaio in pratica per arrivare al piano di sopra! e non credo prorpio sia un ostacolo leggero perchè è in cemento armato! Ho letto il datasheet di alcuni router e le distanze indoor erano maggiori, io vorrei comprare cmq qualcosa di buona qualità con standard 802.11g! La tua risposta però mi ha un pò spiazzato!
    Ma comprando un apparato tipo questo http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=1LLAW023 riesco a fare quello che voglio? Ossia riesco a condividere la connessione senza avere la necessità di un computer sempre acceso che funzioni da server?
    Ciao e grazie
    Luigi

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da aliblui
    dovrei superare il solaio in pratica per arrivare al piano di sopra! e non credo prorpio sia un ostacolo leggero perchè è in cemento armato! Ho letto il datasheet di alcuni router e le distanze indoor erano maggiori, io vorrei comprare cmq qualcosa di buona qualità con standard 802.11g! La tua risposta però mi ha un pò spiazzato!
    Ma comprando un apparato tipo questo http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=1LLAW023 riesco a fare quello che voglio? Ossia riesco a condividere la connessione senza avere la necessità di un computer sempre acceso che funzioni da server?
    Ciao e grazie
    Luigi

tieni in considerazione che esistono degli aggeggi che ti permettono di creare una rete attraverso la linea elettrica, sono lenti ( circa 10 mbit/s) ma se devi semplicemente condividere una connessione a internet sono + che sufficienti.

Utente di HTML.it
    Ho letto un pò qualcosa in rete e mi sembra che la rete sia limitata all'impianto che si trova a valle del contatore!I due computer invece si trovano in due appartamenti separati con contatori separati! Che mi dici?
    Ciao e grazie per l'interessamento!
    Luigi

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ci sono sempre delle canaline che vanno da un piano all'altro
    poi ci sono i battiscopa, controsoffitti, poggiamano delle scale ecc...

un buon installatore di cavi ti puo' suggerire dove farlo passare...
    anche io ero nelle tue condizioni

alla fine seguendo i suggerimenti ho passato .. non uno ..
    ma due piani

dalla cantina al primo piano

non scartare a priori il cavo

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    lascia stare le reti elettriche...
    sul wi-fi se hai qualcuno che ti può prestare un ap per delle prove, meglio, se no se non hai esigenze di trasfer di rete elevati, bai sui ap 802.11b che sono limitati a reti a 11mbit (6-7mbi effettivi), ma che risentono meno degli ostacoli in quanto hanno bisogno di un segnale meno forte degli 802.11g

Utente di HTML.it
    ringrazio tutti per le preziose risposte! Sto valutando un pò la soluzione migliore, in questi giorni chiederò aiuto anche ad un mio amico installatore! Intanto non mi sono ancora chiarito un altro dubbio! Utilizzando un router riesco a condividere la stessa connessione senza che nessun computer debba restare necessariamete sempre acceso? In tal caso se un computer è già connesso e un altro vuole accedere ad internet come funziona?

Ciao e grazie
    Luigi

in quel caso il router fa tutto lui.... smista la connessione internet equamente tra i vari pc.

Permessi di invio