Salve,premetto che ho prima cercato sul forum ed ho letto molti thread simili al mio ma non ho trovato risposta.
Ho un problema che non avrei mai pensato mi sorgesse:ho dei problemi a collegare in rete Windows XP Home e Windows XP professional.
Sul mio portatile ho installato (di fabbrica) Windows XP Home,Sul PC Desktop invece ho installato Windows XP Professional.Ho comprato un cavo incrociato e l'ho collegato alle due estermità alle rispettive schede di rete,entrambe compatibili con Ethernet e 100BaseTFullDuplex (il portatile anche 100BaseTX).Inizialmente il protocollo di questo livello lo avevo impostato come auto ma ho anche provato a settarlo esplicitamente in modo da assicurarmi che fosse uguale per entrambi.
Gli IP li ho assegnati manualmente (192.168.0.3) per il portatile, (192.168.0.2) per il fisso.Il gruppo di lavoro (WorkGroup) mi sono assicurato che sia lo stesso per entrambi.Il nome dei due computer in rete mi sono assicurato che sia differente.Il firewall non è attivo per nessuno dei due.Ho provato a rimuovere l'abilitazione per l'autenticazione IEEE 802.1.x per entrambi e ad abilitarla per entrambi,niente in entrambi i casi.Niente di tutto questo ha fatto in modo che i due PC si vedano corerettamente in rete.Per la precisione se pingo dal portatile al fisso ricevo risposta,in senso inverso invece le richieste scadono.Questo mi fa pensare che ad essere mal configurato sia il portatile con la versione Home.Inoltre dal fisso nel gruppo di lavoro vedo il fisso stesso ed anche il portatile,però se crco di accedervi mi dice che non ho i permessi.
Dal portatile nel gruppo di lavoro vedo solo e soltanto il portatile stesso e neanche sempre.Devo anche confessare di aver pure provato con l'installazione guidata di rete dalla disperazione.Niente nemmeno così.Boh?Qualcuno ha idee?
Se vi occorrono informazioni per aiutarmi,screenshot compresi,chiedete pure.
---------------------------------------------------------------------------
ipconfig /all sul portatile:
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PORTATILE
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : SiS 900 PCI Fast Ethernet Adapte
r
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-11-2F-ED-03-47
Scheda PPP Tiscali:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 62.11.201.xxx
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 62.11.201.xxx
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 213.205.36.70
213.205.32.70
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

Rispondi quotando
Era il b.....dissimo firewall associato all'antivirus che non sapevo neanche di avere attivo.