PDA

Visualizza la versione completa : problemi con il lettorecd

fenics
11-12-2004, 16:07
rag io ho montato il volume del lettore cd nella dir /mnt e l' ho chiamato cd-rom2 , visto che il masterizzatore (cd-rom) era gia montato di default, solo che il primo, il cd-rom2 nella directory stato creato ma non dentro alla cartella "computer" e ineffetti i file musicali e i film non me li legge, continua a leggerli soltanto con cd-rom ovvero il masterizzatore. Potete aiutarmi?? Grazie rag :smack:

fenics
11-12-2004, 17:14
ah ho dimenticato di dirvi che io uso la slack 10.Rinnovo i saluti Ciao!!

Guglie
11-12-2004, 18:20
non ho capito..
tu hai il masterizzatore CD montato in /mnt/cdrom
e il lettore CD normale montato in /mnt/cdrom-2

e poi..? :fagiano:

fenics
12-12-2004, 11:47
si, allora mi spiego meglio, la directory del masterizzatore questa /mnt/cd-rom e l'icona dentro la cartella computer sul desctop e mi legge musica e film mentre la directory del lettore cd /mnt/cd-rom2 ma l'icona non si vede dentro la cartella computer e non mi legge ne musica ne film. In sostanza io ho creato quest'ultima cos: mkdir /mnt/cd-rom2.Sicuramente devo fare qualcos'altro ma non so cosa capisci?? Aiutami!

Guglie
12-12-2004, 11:52
ah ok, forse ho capito
in pratica hai dei links in /home/utente/Desktop/Computer che puntano ai tuoi devices (cd-rw e cd-r)

quindi se crei un link con
ln -s /mnt/cd-rom2 /home/utente/Desktop/Computer/cd-rom2

dovresti vedere il cdrom normale anche sotto la cartella Computer sul desktop

se non va dai un
chmod +rx /mnt/cd-rom2

ed eventualmente anche al device in /dev, se non impostato correttamente

:ciauz:

fenics
12-12-2004, 11:53
ok adesso provo , grazie anticipatamente, ti far sapere , ciao ciao

fenics
12-12-2004, 12:45
mmmh non funziona, mi sa che allora devo modificare in /dev come hai detto tu, ma non so come si fa, il device del masterizzatore dovrebbe essere /dev/hdc, quindi anche per il lettore lo stesso??

Guglie
12-12-2004, 13:14
probabilmente /dev/hdd, cmq cotrolla con un
dmesg

fenics
12-12-2004, 13:27
esatto hdd, quindi che dovrei fare?? Scusa ancora ma sai sono nuovo nel mondo linux e la slack mi piacve troppo voglio imparare piano piano ad usarrla. Ciao

Guglie
12-12-2004, 14:00
Originariamente inviato da fenics
esatto hdd, quindi che dovrei fare?? Scusa ancora ma sai sono nuovo nel mondo linux e la slack mi piacve troppo voglio imparare piano piano ad usarrla. Ciao

io ho in /dev/

lr-xr-xr-x 1 root root 30 11 dic 11:18 /dev/hdc -> ide/host1/bus0/target0/lun0/cd
lr-xr-xr-x 1 root root 30 11 dic 11:18 /dev/hdd -> ide/host1/bus0/target1/lun0/cd
dai un
chmod +xr nomefile
se hai i permessi settati male

al max cerca di impostare i permessi come nel masterizzatore, che cosi ti funziona di sicuro

Loading