Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Problema con id...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766

    Problema con id...

    Ho un piccolo problema per quanto riguarda il campo id

    In pratica l'id rappresenta la giornata di campionato di una squadra.
    Se gli id per ogni giornata seguono il loro rispettivo numero (esempio: prima giornata id 1, seconda giornata id 2 ecc) non ho problemi, ma avendo cancellato e poi rimesso una giornata l'id ha saltato il suo numero, quindi non modifica i record.
    Per esempio:
    settima giornata id 8 (e doveva essere 7)
    A questo punto devo entrare in phpmyadmin per poter modificare l'id senno' non modifica dal pannello di controllo.
    Come posso ovviare a questo problema?

    Nel database, come faccio a dire che il prossimo id da mettere e' il 9 e non il 10??? (in automatico la settimana prossima mettera' il 10).

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=757355
    ciao guido :-)

    Ho letto la discussione, ma non ho capito cosa dovrei modificare nel phpmyadmin...

    e poi non capisco perche' se non e' l'id giusto non me lo modifica...

  4. #4
    ah.. io no lo so.. ma potevi rispondere lì così poi arrivava piero a chiarire




  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Non devi usare un campo autoincrement quando hai bisogno di avere controllo sul suo contenuto

  6. #6
    Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    ciao guido :-)

    Ho letto la discussione, ma non ho capito cosa dovrei modificare nel phpmyadmin...

    e poi non capisco perche' se non e' l'id giusto non me lo modifica...
    Ciao,

    Le cose sono come dice luca200. Un id autoincrement serve per individuare un record in modo automatico, univoco e veloce, non per creare un indice personalizzato, per questo fai un campo apposito che gestirai al bisogno oppure incrementa tu l'indice. Ci sono molti thread in cui si e' parlato di cio'. Meglio comunque che un id non abbia nulla a che fare con il contenuto del record, cioe', un id deve dare una identita' al record a prescindere dal contenuto del record stesso. Nel tuo caso l'id rappresenta la giornata di campionato, e' fattibile, ma concettualmente non ottimale.

    In ogni caso phpmyadmin offre la possibilita' di spostare l'indice nel menu "operazioni". Con i limiti descritti nel post citato da guidoz. oppure con la query:

    ALTER TABLE tabella auto_increment = nn.


    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    guarda l'esempio

    http://www.ischiapallavolo.com/risul.../risultati.php

    ogni id e' una giornata di campionato.
    Se non lo metto auto increment, come faccio ad andare avanti?
    Nel pannello di controllo devo mettere un campo id da inserire ogni volta? O va da solo inserendo la giornata?

  8. #8
    Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    guarda l'esempio

    http://www.ischiapallavolo.com/risul.../risultati.php

    ogni id e' una giornata di campionato.
    Se non lo metto auto increment, come faccio ad andare avanti?
    Nel pannello di controllo devo mettere un campo id da inserire ogni volta? O va da solo inserendo la giornata?
    Vorrei capire che c'entra l'id con la giornata. Vorrai mica dire che hai un record solo per tutte le partite del campionato?


    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    no, ho un pannello dove ogni giornata inserisco i risultati di quella giornata.
    Pero' l'id l'ho messo per distinguere le giornate in modo che se devo modificarle per qualche errore, vado a modificare l'id...
    O sbaglio?

  10. #10
    Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    no, ho un pannello dove ogni giornata inserisco i risultati di quella giornata.
    Pero' l'id l'ho messo per distinguere le giornate in modo che se devo modificarle per qualche errore, vado a modificare l'id...
    O sbaglio?
    com'e' la struttura della tabella ??

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.