PDA

Visualizza la versione completa : Debian... quanti problemi!!!

GameGuy
12-12-2004, 10:26
Salve a tutti,

come ho scritto inun altro post (sulle NIC integrate in un server DELL. Problemi risolti ora con l'upgrade del kernel al 2.6.9) mi è stato imposto di usare Debian, ma più vado a vanti più vedo innumerevoli differenze con, per es., RedHat/Fedora.
Veniamo ai problemi che mi assillano ora...
1 - Non si naviga per nulla. Prima se aprivo Konqueror e mettevo un indirizzo mi diceva unknown host, poi notando che non c'erano dns gateway etc ho modificato i file etc/network/interfaces e /etc/resolv.conf (questo l'ho proprio creato, non c'era) e ora pingo tranquillamente i server sia della lan che di internet, risolvo gli ip etc ma il browser mi dice picche: Cannot contact host xxx (più o meno)

2 - Samba... il server è in un dominio Win 2000, se provo da una macchina win a fare \\nomeserverlinux mi chiede ovviamente user / pwd, e se ce le metto giuste... nulla non mi fa entrare! la macchina win manda i dati in forma NOMEDOMINIO\USER e pwd oppure NOMEMACCHINA\USER...

qualche altra curiosità... ma Debian perché è così diverso? Per es manuali su manulai mi dicono che per riavviare servizi di rete o samba si usa tipo: networks restart o samba restart... col cavolo!
Cìè un manuale ESATTO su Debian? Anche i doc su Debian.org a volte sono poco approfonditi.

Scusate tanto per la unghezza del post...

ciao
GameGuy

Ikitt
12-12-2004, 10:36
Originariamente inviato da GameGuy
[...]
qualche altra curiosità... ma Debian perché è così diverso?
Perche` usa convenzioni e, sopratutto, semplificazioni, diverse da quelle di redhat/fedora.
L'anima base e` la stessa dal punto di vista dei servizi, anzi quella di debian e` un po` piu` pulita.

Per es manuali su manulai mi dicono che per riavviare servizi di rete o samba si usa tipo: networks restart o samba restart... col cavolo!

/etc/init.d/<nomeservizio> restart

oppure, se sei/eri abituato a usare "service" su redhat/fedora, si puo` sostituire abbastanza bene con una cosa tipo

#!/bin/sh

INITDIR="/etc/init.d/"

[ ! -x "$INITDIR/$1" ] && { echo "unknown service $1" 1>&2 ; exit 1; }
[ -z "$2" ] && { echo "you must provide service command" 1>&2; exit 2; }

exec $INITDIR/$1 $2

Cìè un manuale ESATTO su Debian? Anche i doc su Debian.org a volte sono poco approfonditi.[/quote]
Le pagine di manuale le ho trovate mediamente fatte meglio rispetto a quelle redhat/fedora. Non saprei consigliarti nulla di specifico.

GameGuy
12-12-2004, 14:33
grazie per la risposta. Pian piano sto cercando di capire il funzionamento di Debian, soprattutto grazie al fatto che non sono un esperto con altre distribuzioni, anzi (un newbie è meglio), per cui non devo liberarmi di troppe nozioni diverse (giusto qualcuna).
Risposte per le domande da me poste, nulla? :-D

Ad ogni modo grazie ancora...

Ciao
GameGuy

P.S. se pure non proprio un manuale ESATTO (termine infelice, lo ammetto) sapresti consigliarmi qualche ottimo sito dedicato a Debian? magari che faccia comparative di comandi e posizione dei file con altre distro.

daviweb
12-12-2004, 20:57
Originariamente inviato da GameGuy
... poi notando che non c'erano dns gateway etc ho modificato i file etc/network/interfaces e /etc/resolv.conf (questo l'ho proprio creato, non c'era) e ora pingo tranquillamente i server sia della lan che di internet...

Questo è probabilmente dovuto al fatto che la tua scheda di rete non è stata riconosciuta automaticamente durante l'installazione. E' vero?

A me era capitato così, e tutti i file di configurazione della rete non erano nemmeno stati creati... ma non ci vedo nulla di male: non servivano! :zizi:

GameGuy
12-12-2004, 21:07
per l'appunto, nessuna scheda riconosciuta e innumerevoli problemi nella connessione alle altre macchine. Ora tutto funziona, almeno lato ping, traceroute, host, etc, ma restano i problemi di Samba, Proxy, etc.

Spero qualcuno mi illumini, intanto domani in ufficio ci rimetto un po' mano...

Ciao
GameGuy

andy caps
12-12-2004, 21:08
per navigare prova a mettere il file resolv.conf anche in /etc/ppp/
chiaramente i file lo hai fatto con la sintassi coretta ?

nameserver 212.216.112.112 # esempio

per la doc il posto migliore è naturalemente
http://www.debian.org/doc/index.it.html

Loading