Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Boot loader, linux e disco SATA

Per diverse questioni ho dovuto prendermi una macchina nuova. Il disco che parte all'avvio è un SATA. Ho provato ad installare un debian ma non lo vede lanciandola con linux26 e allora ho deciso di installarla (per prova) sull'altro disco IDE. tutto liscio in installizione solo che quando avvio la macchina boota il sata. La domanda è ... come posso metter il boot loader su un disco sata?

e se volessi metter linux sul sata è tanto impossibile?

(andy ... zitto e non ridere sul perchè del cambio pc )

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Boot loader, linux e disco SATA

Originariamente inviato da innovatel
    Per diverse questioni ho dovuto prendermi una macchina nuova. Il disco che parte all'avvio è un SATA. Ho provato ad installare un debian ma non lo vede lanciandola con linux26 e allora ho deciso di installarla (per prova) sull'altro disco IDE. tutto liscio in installizione solo che quando avvio la macchina boota il sata. La domanda è ... come posso metter il boot loader su un disco sata?

e se volessi metter linux sul sata è tanto impossibile?

(andy ... zitto e non ridere sul perchè del cambio pc )
    cambia l'impostazione al bios e fallo bootare dal secondo hd.

già provato ... ma non trova nulla ... è come se il grub che scrive non venisse messo o bhoooo

---

poi alla fine metter linux su sata mi manca come esperienza

usa gag

metti la debian nell'ide e il suo bootloader nella partizione di / poi da gag installato da windows probabilmente lo carica

Andy scusami illuminami: Ho dei problemi anche io con grub. Ho un hd sata su una macchina, messa debian base.... avvia e funziona tutto. Ora, ricompilo il kernel, nessun errore nella creazione dell'immagine.... metto l'immagine nel menu di grub con il percorso giusto e mi da errore dicendo che non trova la root! Impossibile!!!! E' li! Ho preso i parametri della root pari pari a quelli dell'immagine funzionante!

Cosa può essere? illuminami ti prego o_O"
    Stefano Fratepietro - Debian and Ubuntu Linux supporter
    My personal casa pagina

Utente bannato
    Originariamente inviato da DJ_Steve
    Andy scusami illuminami: Ho dei problemi anche io con grub. Ho un hd sata su una macchina, messa debian base.... avvia e funziona tutto. Ora, ricompilo il kernel, nessun errore nella creazione dell'immagine.... metto l'immagine nel menu di grub con il percorso giusto e mi da errore dicendo che non trova la root! Impossibile!!!! E' li! Ho preso i parametri della root pari pari a quelli dell'immagine funzionante!

Cosa può essere? illuminami ti prego o_O"
    Naturalmente hai abilitato nel kernel il supporto per il tuo controller dei dischi, in caso di serial ata hai messo anche scsi support e scsi disk support statici e non moduli, e statico anche il filesystem vero?

Originariamente inviato da arcobalenos
    Naturalmente hai abilitato nel kernel il supporto per il tuo controller dei dischi, in caso di serial ata hai messo anche scsi support e scsi disk support statici e non moduli, e statico anche il filesystem vero?

si tutto fatto....
    Stefano Fratepietro - Debian and Ubuntu Linux supporter
    My personal casa pagina

se non hai compilato e fatto caricare i moduli del sata corretti non va
    ci sono dei moduli per sata ad esempio in ATA/ATAPI che stando ai readme del kernel fanno conflitto con con quelli per sata in scsi
    il kernel immagine poi avra' initdr che probabilmente permette di bootare

prendi la configurazione del vecchio al limite e ricompilaci il nuovo magari forzando il caricamento dei moduli aggiungendo in /etc/modules o similari quelli di lsmod

anchio non ho esperienze con sata
    per ora lo evito preferisco farmi un pc datato che non da problemi

gag? non l'ho mai usato ... però non credo sia complesso ... ho trovato già il sito del progetto ( e data l'ora non è semplice )

per quanto rigurada l grub nella / da dove lo si dice installando debian? non mi ricordo

Mmm hai messo l'hd IDE come master? ... se no parte in automatico sata! e' capitato pure a me..!

Permessi di invio