PDA

Visualizza la versione completa : Installazione Windows

alebel
13-12-2004, 08:34
Buon giorno a tutti,
so che il titolo non è il più consono per questo forum, ma il mio problema nasce dopo che ho installato MDK.
Dopo le problematiche avute con cdrom rovinati etc... mi son trovato con l'hard disk formattato in questo modo:
hda1 fat32 vuoto per Win
hda5 / Ubuntu
hda6 /swap Ubuntu
hda7 /home Ubuntu
hda8 / MDK
hda9 /swap MDK
hda10 /home MDK

Lilo è configurato per partire con MDK e Win (anche se non è installato, ha visto Win a causa di una precedente installazione sull'intero hard disk ma sicuramente compromessa a causa del ridimensionamento della partizione).
Il problema è che ora vorrei reinstallare Win, inserisco il cdrom parte l'installazione, copia i vari file etc... e poi si riavvia.
Il problema nasce qui; al riavvio mi si impianta e dice " Sistema operativo mancante" se riavvio e rifaccio partire dal cdrom mi ricomincia tutto da capo e mi si rimpianta allo stesso punto.
Premetto che formatto la partizione durante l'installazione.
Sarà un problema di avvio?
Magari il primo settore dell'hard disk non viene cancellato con la formattazione e lilo interferisce?
Però una volta formattata hda1 per far ripartire MDK devo reinstallare lilo, percui.....
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Bye...

Pegasus
13-12-2004, 09:31
Windows ti ha riscritto l'mbr ovviamente..

alebel
13-12-2004, 10:14
Ok , infatti per mettere a posto reinstallo lilo ma non riesco più ad installare Win non capisco perchè in quanto altre volte ho riformattato e tutto era ok.
Purtroppo ho necessita di avere anche Win per questo mi pongo il problema altrimenti...

francofait
13-12-2004, 10:28
Originariamente inviato da alebel
Ok , infatti per mettere a posto reinstallo lilo ma non riesco più ad installare Win non capisco perchè in quanto altre volte ho riformattato e tutto era ok.
Purtroppo ho necessita di avere anche Win per questo mi pongo il problema altrimenti...

XP è permaloso è nella norma che spesso esiga di essere installato x primo.

alebel
13-12-2004, 11:26
Devo rifare tutto?
Va beh! Tanto era mia intenzione tenerne solo una di distro installata.
Se non c'è altro da fare raso tutto e rifo, caspita...
:madai!?:
possibile che Win sia così permaloso!!!
Attendo qualche giorno e poi faccio il tutto ora mi devo risprendere dalle mille prove che ho fatto a causa di cdrom rovinati dall'inchiostro di una penna, vedi trhead qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=756420)
Buona giornata.

Crauto
13-12-2004, 15:59
Originariamente inviato da alebel
mi son trovato con l'hard disk formattato in questo modo:
hda1 fat32 vuoto per Win
hda5 / Ubuntu
hda6 /swap Ubuntu
hda7 /home Ubuntu
hda8 / MDK
hda9 /swap MDK
hda10 /home MDKCosì, per sottilizzare: non hai bisogno di DUE partizioni di swap (hda6 + hda9):
Ne basta UNA per entrambe, se proprio lo spazio su disco ti cresce allora unisci le due partizione e fanne una più grande per entrambe le distro.

alebel
13-12-2004, 16:07
Le due distro capiscono che possono usare quella partizione solo perchè l'ho partizionata come swap o la devo configurare in qualche modo?

Crauto
13-12-2004, 16:27
E' scritto tutto nel file /etc/fstab

p.es nella distro mdk dovrebbe esserci una riga:

/dev/hda9 none swap sw 0 0

Se vuoi usare entrambe le partizioni, senza modificarle, aggiungi una riga in ognuno dei due fstab in modo che entrambi abbiano le seguenti:

/dev/hda6 none swap sw 0 0
/dev/hda9 none swap sw 0 0

scinti
13-12-2004, 16:31
in /etc/fstab/

/dev/hda6 swap swap defaults 0 0

alebel
13-12-2004, 16:49
:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

Loading