Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144

    Re-install GRUB ed avvio DEBIAN

    Ho un problema con Win2k che non riesco proprio a risolvere e cosi ho pensato di raderlo al suolo e reinstallarlo. Il problema è che sull'altro HD (slave) hdb1 ho Debian che ovviamente si avvia grazie a GRUB installato sull'MBR di hda.
    Se reinstallassi win2k ovviamente mi sovrascriverebbe GRUB e quindi non potrei più avviare la mia debian. Non Possiedo Floppy di avvio di Debian...ho solo i primi 3 CD con cui ho installato il sistema. Come faccio a riavviare Debian se reinstallo win2k?

    grazie
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re-install GRUB ed avvio DEBIAN

    Originariamente inviato da Kimo
    Ho un problema con Win2k che non riesco proprio a risolvere e cosi ho pensato di raderlo al suolo e reinstallarlo. Il problema è che sull'altro HD (slave) hdb1 ho Debian che ovviamente si avvia grazie a GRUB installato sull'MBR di hda.
    Se reinstallassi win2k ovviamente mi sovrascriverebbe GRUB e quindi non potrei più avviare la mia debian. Non Possiedo Floppy di avvio di Debian...ho solo i primi 3 CD con cui ho installato il sistema. Come faccio a riavviare Debian se reinstallo win2k?

    grazie
    Se hai un cd1 slackware , va bene x riavviare in emergenza senza x qualunque distro debian compresa anzi x prima -

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    No..non ho un Cd 1 slackware! ..Non ho ben inteso franco..se va bene anche il CD1 della debian...
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  4. #4
    Ho avuto lo stesso problema un paio di settimane fa
    Ho risolto chrottandomi dentro la mia debian con knoppix...
    Ho copiato il mio fstab su quello di knoppix e ho reinstallato grub e ora va a meraviglia

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    E come hai fatto in pratica...?..Potresti essere un pò più esplicativo, perchè con il cd live di knoppix o kanotix non mi è mai riuscito di scrivere niente sulle partizioni. Chiede sempre la pw di root (tranne che per l'installer).
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  6. #6
    alla partenza di knoppix scrivi:

    knoppix lang=it 2

    e mounti la partizione

    mount /dev/hd** /mnt/hd**

    ora copia il file fstab

    cp /mnt/hd**/etc/fstab /etc/fstab

    e dai un

    chroot /mnt/hd**

    naturalmente ** lo sostituisci con il tuo disco e il numero della partizione root

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    Grazie a tutti ma ho comunque risolto in un'altro modo che posto qui lostesso casomai servisse a qualcuno.
    In pratica ho fatto un'installazione di GRUB direttamente sul floppy disk:

    procedura:

    1) ovviamente procurarsi un floppy vuoto!
    2) aprire una shell root
    3) digitare i seguenti comandi:

    # mkfs.ext2 /dev/fd0
    # mount /dev/fd0 /mnt/floppy/
    # mkdir -p /mnt/floppy/boot/grub/
    # cp -v /boot/grub/* /mnt/floppy/boot/grub/
    # grub

    ..a questo punto siete nella shell grub...quindi digitate:

    grub> root (fd0)
    grub> setup (fd0)
    grub> quit
    # umount /mnt/floppy/

    ora avete il vs. sacrosanto floppy di avvio.


    ringrazio cmq. tutti per gli ottimi consigli....chroot era un comando che non conoscevo e che sperimenterò lostesso a fini didattici.
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    io ho un proratile senza floppy.

    è possibile fare qualche cosa di simile su un cd?

    (in pratica un cd di boot)
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    Credo di si ..anche se non sò dirti come .Cmq. non vedo la necessità se hai un CD boot di qualche distro...come quelle che mi hanno consigliato.
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    one moment...please!...forse ho detto una cazzata, perchè il problema sarebbe come formattare il CD in ext2.
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.