PDA

Visualizza la versione completa : Recuperare dati da partizione danneggiata

wizard512
13-12-2004, 18:05
Ciao! Allora.. io ho una ex partizione ntfs, dico ex perchè ha il file system danneggiato e quindi non mi permette di accederci e salvare i dati! Ho provato con windows usando partition magic ma mi dice che è impossibile agire su quella partizione... quindi mi hanno consigliato di usare linux! Bene...usando RedHat 9 ho provato a montarla ma niente da fare...mi dice di specificare il file system! Ma quale cavolo è?? Come devo fare?? C'è una soluzione per recuperare i dati da quella partizione? Grazie 1000...

sopadj1
13-12-2004, 18:19
per recuperare dati in una partizione ntfs hai bisogno di programmi che girano sotto windows , io ho appena risolto il problema con "ontrack easyrecovery datarecovery" solo che è a pagamento

alkat
13-12-2004, 19:01
Originariamente inviato da wizard512
Ciao! Allora.. io ho una ex partizione ntfs, dico ex perchè ha il file system danneggiato e quindi non mi permette di accederci e salvare i dati! Ho provato con windows usando partition magic ma mi dice che è impossibile agire su quella partizione... quindi mi hanno consigliato di usare linux! Bene...usando RedHat 9 ho provato a montarla ma niente da fare...mi dice di specificare il file system! Ma quale cavolo è?? Come devo fare?? C'è una soluzione per recuperare i dati da quella partizione? Grazie 1000...

be', il filesystem è ntfs... ma se non la riconosce i problemi sono diversi...

come monti la partizione?

nel file /etc/fstab ci dovrebbe essere qualcosa del genere:
/dev/hdaX /mnt/hdaX ntfs ro,user,noauto 0 0

dove hdaX indica la partizione in questione e /mnt/hdaX il punto di mount che dovresti aver creato con mkdir /mnt/hdaX

poi ovviamente dovrai salvare i dati su una partizione non ntfs, ma al limite fat32 o altro.

.a.

wizard512
13-12-2004, 20:17
Originariamente inviato da alkat
be', il filesystem è ntfs... ma se non la riconosce i problemi sono diversi...

come monti la partizione?

nel file /etc/fstab ci dovrebbe essere qualcosa del genere:
/dev/hdaX /mnt/hdaX ntfs ro,user,noauto 0 0

dove hdaX indica la partizione in questione e /mnt/hdaX il punto di mount che dovresti aver creato con mkdir /mnt/hdaX

poi ovviamente dovrai salvare i dati su una partizione non ntfs, ma al limite fat32 o altro.

.a.

Non credo possa funzionare perchè provando a montarlo direttamente da shell, inserendo il comando mount /dev/hdb2 /mnt/hdb2 mi da il seguente errore:
error while guessing filesystem type
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
invece montando la prima partizione hdb1 con lo stesso comando funziona!! Comunque ora ci provo lo stesso...

alkat
13-12-2004, 20:31
Originariamente inviato da wizard512
Non credo possa funzionare perchè provando a montarlo direttamente da shell, inserendo il comando mount /dev/hdb2 /mnt/hdb2 mi da il seguente errore:
error while guessing filesystem type
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
invece montando la prima partizione hdb1 con lo stesso comando funziona!! Comunque ora ci provo lo stesso...

da quello che posti effettivamente dice che non riesce ad individuare il filesystem. magari se glielo indichi inserendo una riga apposta nel file /etc/fstab poi lo riconosce...

.a.

fandwick
13-12-2004, 20:40
Non ne sono sicurissimo, ma temo che rh9 non possa vedere NTFS: nel dubbio ti fornisco un LINK (http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=157) che a suo tempo mi è stato di grande aiuto.

:ciauz:

alkat
13-12-2004, 21:15
Originariamente inviato da fandwick
Non ne sono sicurissimo, ma temo che rh9 non possa vedere NTFS: nel dubbio ti fornisco un LINK (http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=157) che a suo tempo mi è stato di grande aiuto.

:ciauz:

allora ti consiglio di provare con una live tipo kanotix, knoppix o simile.

.a.

Loading