Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    posso installare linux?

    Salve,
    vorrei installare linux versiona Mandrake 10.1 sul mio pc, che ha i seguenti requisiti:
    Pentium 4 1.5 GHZ
    256 MB di Ram
    HD: Capacità: 20 Gb (ma win ne vede 19.1) spazio disponibile 14.1 GB

    Attualmente uso Win XP SP1 che comunque vorrei continuare a mantenere.
    Quando devo fare la partizione di Linux per non rallentare Win?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Wave
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    644
    certo che puoi...anzi devi.....

    mandrake penso vada più che bene per iniziare...

    fai uno scandisk, un defrag e poi fai il boot da cd della mandrake...in fase di installazione penserà lei a ridimensionare la partizione e a crearne di nuove....

    ciao
    LINUX
    Powered by Ubuntu
    Powered by MacOS X


    ...vivi la tua vita come se ogni giorno fosse l'ultimo, poichè un giorno lo sarà...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    hai praticamente la mia configurazione. io ho installato winxp su una partizione di 4,5 GB, poi ho una prima installazione di archlinux su 3,5, una debian su altri 3,5 e il resto dello spazio lasciato in fat32 per lo scambio dei dati. dimenticavo la swap da 512 MB.

    ti consiglierei una cosa simile se vuoi provare più distro, se invece ti vuoi fermare su mdk (che forse è meglio visto lo scarso spazio si cui disponiamo) potresti lasciare 6 GB a win (ma prima magari controlla quanto spazio usi effettivamente ora per quell'installazione - io su win ho lasciato solo l'essenziale), altri 6 GB a mandrake, 512 mb per la swap e il resto per una partizione di scambio dati in fat32.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Originariamente inviato da alkat
    hai praticamente la mia configurazione. io ho installato winxp su una partizione di 4,5 GB, poi ho una prima installazione di archlinux su 3,5, una debian su altri 3,5 e il resto dello spazio lasciato in fat32 per lo scambio dei dati. dimenticavo la swap da 512 MB.

    ti consiglierei una cosa simile se vuoi provare più distro, se invece ti vuoi fermare su mdk (che forse è meglio visto lo scarso spazio si cui disponiamo) potresti lasciare 6 GB a win (ma prima magari controlla quanto spazio usi effettivamente ora per quell'installazione - io su win ho lasciato solo l'essenziale), altri 6 GB a mandrake, 512 mb per la swap e il resto per una partizione di scambio dati in fat32.

    .a.
    a cosa serve la partizione di scambio dati?
    e cosa intendi per "magari controlla quanto spazio usi effettivamente ora per quell'installazione"

    grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    Originariamente inviato da Epris
    a cosa serve la partizione di scambio dati?
    intende una partizione che riesci a vedere e modificare sia da win che da linux
    e cosa intendi per "magari controlla quanto spazio usi effettivamente ora per quell'installazione"

    grazie
    Beh se hai 10 gb di partizione e c'è installato poco, tipo 4gb forse vale la pena anche ridimensionarla a 6-7. Poi però non installare giochi da 2 gb di spazio
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Epris
    a cosa serve la partizione di scambio dati?
    e cosa intendi per "magari controlla quanto spazio usi effettivamente ora per quell'installazione"

    grazie
    la partizione di scambio dati ti serve tenere i dati in una partizione in comune, su cui puoi accedere sia in lettura che in scrittura, tra win e linux. su un filesystem ntfs non puoi scrivere da linux (o meglio, potresti ma non è sicuro) e di solito winxp si installa su ntfs. allo stesso modo, win non può scrivere su partizioni linux e quindi la soluzione migliore è tenere i dati su una fat32. per dati intendo ogni file su cui lavori (metti caso che hai un documento.rtf e ci lavori sia da linux con OpenOffice che da win con word, se lo tieni nella partizione di scambio puoi modificarlo e salvarlo da entrambi i sistemi operativi).


    per lo spazio di winxp, io prima di reinstallare, ho controllato quanto spazio mi occupava il sistema operativo su C: e poi ho lasciato poco spazio in più (1 GB) sulla partizione per win.

    in sostanza, apri esplora risorse, vedi quanto spazio occupa C: e poi valuta quanta di quella roba (documenti, musica, film e file vari) puoi spostare sulla partizioen in fat32 e quanta invece rimane su ntfs. puoi fare un'accuratissima valutazione spannometrica oppure limitarti a 6Gb che dovrebbero andar bene - lo spazio necessario varia in base a quanti programmi ci devi installare su win. io per esempio, su winxp ho solo office, openoffice, firewall, antivirus, gimp, firefox, opera e poco altro.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.