Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Per ogni riga del db aggiorna questo campo in questo modo

Salve,
    come da titolo, ho un db composto da alcuni campi (tra cui nome, cognome, username ed altri campi...) I record già inseriti sono circa 300 ed il campo username è vuoto per tutti... vorrei aggiornare, con un codice ovviamente, il valore del campo username di ogni record in modo da farlo diventare la prima lettera del nome + il cognome... (paolo rossi username: prossi), come posso fare ? Risolverei manualmente glie eventuali casi di ominimia...
    Grazie mille
    mcg

"Siate sempre capaci di sentire nel profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario." (Che Guevara)

UPDATE tabella SET username = CONCAT(SUBSTRING(nome,0,1),cognome)

dovrebbe funzionare

grazie mille... come devo impostare il ciclo affinchè lo faccia per ogni riga del db ?
    mcg

"Siate sempre capaci di sentire nel profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario." (Che Guevara)

ok per il ciclo, non c'è bisogno... ma l'username ha assunto come valore solo il cognome, il nome non l'ha proprio calcolato...
    come devo fare ? sarebbe possibile poi rendere il tutto in lettera minuscola ? Grazie
    mcg

Permessi di invio