Ciao a tutti... ho questo problema:
Ho una rete wi - fi composta da 5 palmari (modello AXIM 30 DELL), un access point 3COM ed un server sul quale è installato un web server IIS.
L'applicazione che ho costruito è banale. Il pc (che funziona da server) contiene, gestisce e raccoglie delle informazioni che provengono dai palmari.
L'applicativo lato server è costruito mediante ASP 3.0, mentre l'interfaccia sui palmare è stata costruita mediante l'utilizzo di Macromedia Flash.
Succede questo. Quando è un solo palmare a collegarsi, passato circa un minuto dopo la funzione di log-in che ogni dispositivo è tenuto a fare il palmare dialoga perfettamente ed in modo estremamente veloce con il server, passando quindi dall'access point e scrivendo correttamente tutti i dati sul database. La cosa strana è che solo al primo accesso si rallenta in una maniera pazzesca. (Ripeto circa un minuto contro i 2 - 3 secondi massimo che impiega a svolgere successivamente qualunque operazione anche molto più complessa del log-in)
Comunque, veniamo al vero problema.
Quando accendo anche gli altri 4 dispositivi, la velocità e le prestazioni di conseguenza calano drasticamente. Credo di aver capito che il motivo sia il fatto che ogni dispositivo palmare funziona anche da ripetitore di segnale (in pratica il roaming). Ecco la mia domanda è questa: esiste un modo per far dialogare in modo univoco ogni palmare con l'access point ? Posso far si che ogni palmare utilizzi un preciso canale per lo scambio dei dati con il server ?
Ad oggi non sono riuscito ancora a capire il motivo di questo rallentamento.
Una bozza di soluzione che ho in mente è quella di lasciar stare la comunicazione web e tornare al vecchio modo (WINSOCK). Questo ovviamente comporterebbe rifare tutto il lato client del mio programma, ma risolverebbe il mio problema ?
Le socket, stabiliscono una connessione univoca con il proprio server, creano cioè un canale unico di connessione. Il fatto che ogni pda faccia da "ripetitore" verso il server influirà ugualmente sul mio programma, anche se dovessi riscriverlo utilizzando le socket ?
Grazie 1000




Rispondi quotando
