Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    "Buon Natale", ma è un virus - Allarme sul web per Zafi-D

    Nuovo worm su internet, finge di essere una cartolina di auguri
    Chi lo apre, si espone ad attacchi e diventa veicolo del contagio
    "Buon Natale", ma è un virus
    Allarme sul web per Zafi-D
    di ALESSIO BALBI



    ROMA - Quest'anno, sulla slitta di Babbo Natale viaggia anche un virus. Si tratta di Zafi-D, ultima infezione telematica che, per diffondersi e fare danni, sfrutta proprio il clima natalizio.

    Il worm, individuato oggi dalle aziende di sicurezza Sophos e F-Secure, si nasconde in una finta e-mail di auguri. Zafi è particolarmente insidioso perché il testo del messaggio può essere scritto in ben 15 lingue differenti, aumentando di conseguenza il numero potenziale di persone ingannate e infettate. In alcune versioni del worm è inclusa anche un'animazione che rappresenta due "smile", due faccine che si scambiano effusioni. Un ulteriore incentivo al clic.

    Se l'utente apre il file allegato all'e-mail, riceve un messaggio d'errore. E' il segnale dell'infezione. A quel punto il suo computer è aperto all'attacco di qualche malintenzionato, e diventa automaticamente veicolo di contagio.

    Zafi-D è la quarta variante di una famiglia di virus rivelatisi molto dannosi già in passato. A distanza di mesi dalla prima apparizione, la versione B del worm è ancora nella top ten delle infezioni. "Anche quest'ultima variante ha tutte le carte per essere grande, considerando il periodo dell'anno in cui arriva", spiega Mikko Hyppoenen, capo di F-Secure. E Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos, avverte: "A dispetto delle apparenze, Zafi-D non è proprio un regalo di Natale. I creatori di virus possono colpire tutto l'anno, e non bisogna mai abbassare la guardia".



    - - - - - - - - - - - - -

    [supersaibal]
    Se l'utente apre il file allegato all'e-mail, riceve un messaggio d'errore. E' il segnale dell'infezione. A quel punto il suo computer è aperto all'attacco di qualche malintenzionato, e diventa automaticamente veicolo di contagio.
    [/supersaibal]

    l'ho ricevuto ieri da un contatto e l'ho aperto, in primis con il tsto dx con le proprietà, ho dato un'occhiata e mi sembrava strano ci fossero tutte quelle stringeh di codice, ma poi ho aperto e non mi ha detto nulla di strano
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Webmast
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    117

    Ripara

    Ciao,

    come si elimina poi il worm??

    Grazie

    Ciao

    Webmast

  3. #3
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    c'è un thread in rilevo.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.