Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Delphi 5] Mi sto' incartando per realizzare una DLL

    Cia a tutti,

    sono veramente disperato ....
    Sto' realizzando una dll che deve avere un timer all'interno.
    La mia idea e creare una classe che incapsuli un componente TTImer.
    Ho provato a realizzarne una ... pero' non so' come generare l'evento Timer().

    Potreste aiutarmi ???
    Avete qualche sito da consultare ???

    GRAZIE Filippo

  2. #2
    L'evento timer viene abilitato tramite un flag :
    Timer.enabled := true
    in questo caso viene scatenato l'evento Timer() .


  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,325
    E' sufficiente realizzare che la tua classe crei al proprio interno un'istanza del componente TTimer assegnando dinamicamente un metodo preposto alla gestione dell'evento OnTimer affinchè, ad ogni "tick" del timer, venga eseguita una certa porzione.

    Aggiungo che, generalmente, le DLL sono fatte per contenere procedure e funzioni, pertanto una classe è utilizzabile solamente se disponi di un'apposita funzione che si occupa di creare un'istanza e restituirla, sebbene la condivisione di memoria con il processo chiamante (l'eseguibile) provochi non pochi problemi, soprattutto se entrambi i file EXE e DLL sono compilati senza fare uso dei runtime package.

    In definitiva, ti suggerirei di creare package al posto di DLL e di inserire al loro interno le classi che ti servono, magari costruendole come componenti aggiuntivi che possono essere caricati nell'IDE, importati nei progetti, creati ed utilizzati in modo più comodo rispetto alla chiamata di funzioni e procedure all'interno di una DLL.

    Trovi maggiori indicazioni sulla creazione di package e componenti nella Guida in linea di Delphi oppure nella documentazione in PDF distribuita nei CD allegati al prodotto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.