Diverse volte mi capita di dover valutare campagne promozionali per scopi personali o per consulenza e spesso si arriva, dopo aver scelto target e circuito ad una domanda... che formato e quale tipo metto?
Allo stato attuale le alternative sono veramente numerose e quasi tutti i circuiti promuovono differenti dimensioni per i banner esponibili (sulla base dei principali standard conoslidati) e soprattutto diversi formati, tra i quali negli ultimi tempi spiccano il box testuale ed il classico banner.
I più attrezzati ciruiti permettono poi di scegliere manualmente tra il formato esponibile, o lasciare al software il compito di decidere a random quale mostrare secondo il suo humor al momento della richiesta dell'utente.
Quello che mi piacerebbe fare è cercare di raccogliere impressioni, idee, commenti su quale formato è necessario scegliere, quale consigliato, ma soprattutto quando e perchè...
La domanda sembra tutto sommato scontata, ma personalmente credo che non sempre la soluzione random sia la migliore.
Ci sono a mio avviso tipologie di siti e soprattutto pagine dove, per la natura dei contenuti della pagina stessa o del sito in generale, un formato testuale risulta più armonico con la struttura ospitante rendendo più accattivante l'invito al click.
Al contrario, in certi layout, un formato testuale rischierebbe di cadere nell'oblio, sormontato magari da una grafica sgargiante, complessa ed elaborata.
Non solo... personalmente sto sperimentando soluzioni miste, oltre che nella dimensione anche nel formato, contrapponendo ad esempio pagine puramente testuali con piacevoli banner grafici e viceversa pagine estremamente strutturate con rilassanti testi da poter assaporare durante il caricamento della pagina stessa.
Questo per dire che a mio avviso non è solo importante l'esporre, ma anche quando esporre, cosa esporre e soprattutto analizzare dove verrà esposto, per poter ottenere il massimo dal circuito.
Cosa ne pensate? Vi capita mai di analizzare le pagine prima di esporre dei banner?
Scegliete il formato o vi affidate al caso?
Se sì, cosa prediligete ed in relazione a cosa? Tipologia del sito? Sezioni? Categorie? Target... ?

Rispondi quotando