Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: fedora - xp - grub

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,313

    fedora - xp - grub

    allora... l'anno scorso avevo installato fedora in una partizione del mio hd (nell'altra c'era xp)...
    premetto che non lo ho usato parecchio linux (+ che altro scuola)...

    dopo ho dovuto reinsallare win_xp e evidentemente mi ha cancellato il grub! come faccio a reinstallarlo? perché ora mi serve linux e non riesco ad avviarlo!

    ps: non ho più nemmeno i cd di fedora --> dove posso scaricare solo il grub?
    grazie
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    mi sa che ti devi scaricare una live e poi reinstallare grub con chroot.

    scarica kanotix o knoppix le avvii come live (senza installarle quindi), ti chrooti in fedora e reinstalli grub con:
    grub-install /dev/hda


    .a.

    EDIT a ripensarci però, forse ti converrebbe procurarti i cd di fedora core 3 ed installare quella, così hai un sistema nuovo di zecca e meno problemi.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,313
    sto scaricando questa versione...
    KNOPPIX_V3.7-2004-12-08-EN.iso
    va bene?
    grazie...

    quando ho finito cosa devo fare esattamente? sono un neofita!
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    sì, quella versione dovrebbe andare bene.

    vado a memoria per la procedura, quindi, se poi sbaglio, fucilami pure, ma ti avevo avvertito.

    allora, quando avrai finito di scaricare l'iso, devi masterizzarla come file immagine - se usi nero o easycdcreator o simili, devi cercare l'opzione per masterizzare un'immagine. se copi semplicemente il file, butti un cd.

    una volta preparato il cd di knoppix, riavvii il pc ed imposti il bios per avvio dal cd - quando accendi il pc, clicca ESC o F2 o quel che è ed entri nel bios da dove modifichi il dispositivo di boot.

    riavvia il pc con il cd di knoppix inserito e a quel punto ti partirà knoppix.

    una volta dentro, apri una konsole e digiti:
    su
    a quel punto sarai root e potrai distruggere senza tanti perché il disco, oppure cercare di risolvere il problema grub.

    dovrai montare la partizione di fedora verificando che sia elencata nel file /etc/fstab - praticamente sempre nella konsole, scrivi
    cat /etc/fstab
    e vedi se c'è la partizione di fedora.
    a quel punto la monti con
    mount /mnt/hdaX
    X naturalmente lo devi sostituire con il numero corrispondente alla part i FC.

    a questo punto usi chroot digitando:
    chroot /mnt/hdaX

    ora dovresti poter avviare l'installer di grub di fedora con

    grub-install /dev/hda

    tutto questo assumendo che tu abbia un solo disco (hda, appunto) e che io non abbia detto troppe st****te.

    leggi anche qui:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=737012

    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,313
    così a freddo mi sembra una procedura ben ricordata!!!

    ora devo solo aspettare che i miei 512kb/s finiscano di scaricare i 700 mb!!!

    ti farò sapere se ho distrutto il disco o se ho avuto successo
    eheh
    ciao e grazie
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.