Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Ancora su Firefox

Ancora su Firefox

Ciao a tutti,

oggi e-marketer ha pubblicato un articolo su Firefox in cui si fa notare che da ottobre ad oggi, il browser mozzilliano sia passato dal 2,65% al 4,06% degli utilizzatori sul mercato americano.
    Nell'articolo si cerca di spiegare il perchè di tale successo.

Non so se sono OT, ma credo di no, in ogni caso aspetto valutazioni su questo aspetto e sulle prospettive future. Sarà una guerra di browser e motori di ricerca tra Google e Microsoft?

Per quanto mi riguarda trovo firefox eccezionale in velocità e possibilità di personalizzazione assolutamente illimitate.

Ok, la smetto..

E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

Ciao Trimball,

anch'io uso firefox e in linea di massima mi trovo benissimo.

Purtroppo non è compatibile con tutti i servizi (penso per esempio a Trendmicro: io non riesco a far girare l'antivirus con firefox) ma secondo me dobbiamo tenere conto della sua crescita soprattutto perche viene presentato, ovunque, come un browser sicuro, con meno falle di IE. Che sia vero o no poco importa, a livello di mktg.

L'unica guerra che ci sarà, secondo me, sarà quella di noi gestori di siti che dovremo lavorare per una corretta visualizzazione delle pagine su entrambi i browser anche se per ora (lo ammmetto) se una pagina del mio sito non si vede molto bene con firefox me ne frego abbastanza: come avevo detto in un altro 3d ho il 99.7% degli utenti che usa IE.

Ciao

Sergio
    D'accordo d'accordo, la scuola può anche andare bene.
    Ma chi insegnerà a questi ragazzi le vie della Danza?
    -http://privatewww.essex.ac.uk/~patri...eetAnDandy.htm

-Chinese Medicine Blog

You have very ragion
    Tuttavia il problema sarà il sistema operativo, se Microsift integrerà le funzioni di ricerca predefinite lì dentro non c'è browser che tenga.

Ciao Sergio, che piacere sentirti...

Credo sinceramente che prima o poi Google metterà le mani in modo pesante su firefox. Se avete notato si è mosso sempre a piccoli passi, prima con picasa, poi con gmail e via dicendo con altre acquisizioni che a prima vista non avevano molta logica. Sembra che stia mettendo insieme i pezzi per un progetto più grande..
    Sono solo mie impressioni, come sempre..
    Vedremo..

E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

Originariamente inviato da Trimball
    Ciao Sergio, che piacere sentirti...

Credo sinceramente che prima o poi Google metterà le mani in modo pesante su firefox. Se avete notato si è mosso sempre a piccoli passi, prima con picasa, poi con gmail e via dicendo con altre acquisizioni che a prima vista non avevano molta logica. Sembra che stia mettendo insieme i pezzi per un progetto più grande..
    Sono solo mie impressioni, come sempre..
    Vedremo..

Se Google mettesse le mani sul motore di ricerca farebbe un piacere a tutti, anzichè andare avanti a fronzoli.

Cmq, tornando a FF. Premetto che io uso Maxthon che lo reputo migliore, specialmente per chi lavora sul web, ma non ho voglia di far nessuna guerra religiosa, soprattutto in questa sede.

FireFox è una realtà che mano mano si sta consolidando ed è pertanto necessario, a mio parere, che i siti che facciamo li testiamo anche con FF. C'è da dire però che la Microsoft, già con la 7 di IE in arrivo, darà navigazione Tabbed e Blocca popup di default ... se consideri che sono stati questi 2 fattori a determinare il maggior successo per FireFox e affini, e se consideri che IE te lo sbatteranno in faccia più di quanto già non fanno, penso che per quanto si possa sforzare FF, c'è poco da fare.

Staremo a vedere
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

A mio parere FF è molto più valido per i webmaster e chi lavora sul web, permette personalizzazioni che IE non ha nemmeno lontanamente.
    L'utente meno esperto, invece, continuerà ad andare con IE; in tutti i casi credo che sia d'uopo progettare i siti per la visualizzazione anche con FF, data la quota di mercato che ha assunto.

Originariamente inviato da dav
    A mio parere FF è molto più valido per i webmaster e chi lavora sul web, permette personalizzazioni che IE non ha nemmeno lontanamente.
    L'utente meno esperto, invece, continuerà ad andare con IE; in tutti i casi credo che sia d'uopo progettare i siti per la visualizzazione anche con FF, data la quota di mercato che ha assunto.
    Personalmente non ho problemi di visualizzazione del mio sito con firefox, ma anche se ne avessi, per farmi fare una versione ottimizzata per FF, la percentuale si dovrebbe alzare notevolmente, a mio parere un 4% è ancora insignificante come numero, senza calcolare che è riferito al popolo americano, in Italia tale percentuale credo sia con un zero virgola davanti.

Originariamente inviato da luca.gigliofior
    Personalmente non ho problemi di visualizzazione del mio sito con firefox, ma anche se ne avessi, per farmi fare una versione ottimizzata per FF, la percentuale si dovrebbe alzare notevolmente, a mio parere un 4% è ancora insignificante come numero, senza calcolare che è riferito al popolo americano, in Italia tale percentuale credo sia con un zero virgola davanti.
    Questo discorso secondo me lascia il tempo che trova.
    La cosa molto importante non è la percentuale o la diffusione, ma una analisi del target.

E' risaputo che molti sviluppatori web, soprattutto quelli attenti agli standard e/o con filosofie open source (tipo fedelissimi php) navigano solo con browser alternativi, in particolare firefox.

Di conseguenza, se il sito è un sito il cui target è soprattutto tecnico allora sarà fondamentale che risulti compatibile con il maggior numero di browser.
    A maggior ragione se il mio interesse è vendere o proporre qualcosa.

Come dire, sarebbe assai fastidioso nonchè poco credibile se il sito di una agenzia che si propone tra le migliori sulla piazza per sviluppo software web non risulti compatibile con firefox, o ancora come se il w3c avesse un sito non navigabile con Firefox.

In secondo luogo il discorso

per farmi fare una versione ottimizzata per FF, la percentuale si dovrebbe alzare notevolmente
    è poi altamente controproducente.
    Se io ho un sito che fa prenotazioni online ed il mio sito non è usabile con la maggior parte dei browser, rischio che per ogni utente che navighi con un browser non compatibile io perda una prenotazione, o cmq, in percentuale, un 60% delle potenziali prenotazioni in più, poichè sebbene il 40% cambierà browser, il 60% restante (ovviamente parliamo su un 100% inteso come la parte di quelli che non usano IE) cambierà sito.

Questo in cosa si traduce?
    Che in realtà io non sono stato in grado di investire correttamente.

Per non voler fare una versione compatibile rischio non solo di non far visitare il sito, ma di ridurre di conseguenza il mio guadagno.

Certo, se il sito in questione è una presentazione di una azienda che fa pavimenti allora il riscontro sarà diverso rispetto ad un network di prenotazioni, anche se il buon senso non dovrebbe esulare nessuno a realizzare una piattaforma compatibile.

Questi esempi, per riassumere, servono per mettere in evidenza come secondo me non si deve fare una questione generica, ma sta nel professionista del marketing analizzare secondo le competenze acquisite quale sia il target e sulla base di questo ed altri parametri valutare l'impossibilità, l'obbligo o la facoltatività di poter tralasciare l'aspetto crossbrowsing o dargli la rilevanza che necessita.

Originariamente inviato da weppos
    Questo discorso secondo me lascia il tempo che trova.
    La cosa molto importante non è la percentuale o la diffusione, ma una analisi del target.
    E su questo sono d'accordo, ma anche a priori, anche se il target a cui mi rivolgo non è prettamente tecnico preferisco sempre fare un sito che risulti compatibile con la maggior parte dei browser, ma con una unica versione pero' non differenziandolo per ogni browser ...

Originariamente inviato da weppos
    è poi altamente controproducente.
    Se io ho un sito che fa prenotazioni online ed il mio sito non è usabile con la maggior parte dei browser, rischio che per ogni utente che navighi con un browser non compatibile io perda una prenotazione, o cmq, in percentuale, un 60% delle potenziali prenotazioni in più, poichè sebbene il 40% cambierà browser, il 60% restante (ovviamente parliamo su un 100% inteso come la parte di quelli che non usano IE) cambierà sito..
    Qui non sono d'accordo, stiamo parlando del 60% dello 0,4% generale degli utenti? Allora qualora non avessi un sito compatibile, onestamente non mi sbatterei più di tanto, pero' capisco che c'è chi la pensa diversamente

Scusate se mi intrufolo ma è bene che Luca sappia che il suo 0.4% è un dato fittizio e sballato sul quale è impossibile fare alcuna analisi.

La percentuale MEDIA italiana per quanto concerne IE è 95% di utilizzatori, il restante se lo spartiscono FF e altri browser.
    La media FF italiana invece si aggira tra il 2.5% (siti generalisti, portali, intrattenimento) e l'8% (siti piu tecnici).

Erroneamente si pensa che per dare in pasto a FireFox correttamente il nostro sito web debba essere realizzato in XHTML (CSS) ... niente di più falso.
    Il problema di compatibilità tra i 2 nasce proprio con l'uso dei CSS, con un layout tabellare nella maggior parte delle ipotesi potete dormire sonni tranquilli

Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

Permessi di invio