PDA

Visualizza la versione completa : controller sata per mirroring

f.domenella
16-12-2004, 21:42
Salve a tutti, Ho la necessità di configurare un pc con un 2 dischi da 120 gb e metterli in mirroring con un ctrl raid, e utilizzare una distribuzione linux come sistema operativo.
il controller che ho scelto è il seguente:
CTRL PROMISE RAID IDE FASTTRAK 100 TX2 (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=73.78)
oppure
CTRL PROMISE FASTTRAK S150 TX4 (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=FT.11)

voi per compatibilità e per esperienza, quale mi consigliate di acquistare?

le distro che potrei usare sono:
fedora core 2/3
mandrake
suse linux
suse 9 server
debian 3

io lo acquisterei se mi dite che funziona con linux e non è molto difficile da installare?

ditemi la vostra, è sempre ben accetta.

arcobalenos
16-12-2004, 22:25
Il secondo anche perchè il primo non è sata.
I driver proprietari ci sono solo per il kernel 2.4 ed hanno le funzionalità raid incluse, se vuoi il kernel 2.6 dei utilizzare un raid software, nel tuo caso (raid1) la cosa dovrebbe essere abbastanza sempice, con fedora sono abbastanza sicuro che ti permetta di farlo già in fase di installazione con un tool grafico, la mandrake credo di no ma non ricordo, le altre non le conosco.

f.domenella
16-12-2004, 22:51
cosa intendi per raid software?
se io volessi usarlo con la fedora core 3, durante l'installazione mi riconosce tutto in maniera semplice?
cosa dovrei fare per configurarlo in raid1?

f.domenella
17-12-2004, 09:51
scusa una cosa, visto che la mia main board non supporta il sata sono costretto in caso ad acquistare il primo, tu che dici può andare bene? sul sito di promise ci sono i driver per linux.

Cosa faccio compro o non compro ?
poi un'altra cosa:
io vorrei utilizzare un disco da 40 gb per il sistema e il boot, e per le cartelle home e var vorrei utilizzare i 2 dischi del controller che sono in raid 1, è difficile da fare una cosa del genere?

arcobalenos
18-12-2004, 22:08
La tua mobo non supporta sata appunto per questo devi metterci un controller, di quelli che hai visto solo il secondo è un controller sata.
I driver per Linux ci sono solo per il kernel 2.4.
Dovrebbe essere abbastanza semplice fare quello che vuoi tu, installi tutto sul 40 giga, poi hai due possibilità:

1 - Utilizzi un kernel 2.4, installi i driver promise, carichi il modulo e fai in modo che si carichi automaticamente ad ogni avvio, a questo punto il kernel ti vede il disco che tramite il bios del promise avrai messo in raid1, lo partizioni come ti pare e poi modifichi il file /etc/fstab con i nuovi punti di mount, al riavvio dovrebbe andare.

2 - Utilizzi il kernel 2.6, sempre dopo l'installazione configuri un raid software sui due dischi, http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=8813 poi modifichi i punti di mount e riavvi.

f.domenella
19-12-2004, 11:42
ciao e grazie per l'interessamento, io ho dovuto fare l'ordine, e mi hanno detto che il 2 ha bisogno di una main board con sata, e quindi ho acquistato il primo. c'e' differenza di installazione? è più difficile? mi sai dire dove posso vedere per effettuare tutte le operazioni necessarie per farlo funzionare?

f.domenella
19-12-2004, 11:45
ops, ora ho controllato le caratt del 2 e lui ha il chip che fa da controller sata?!?!?!?
porca miseria è vero.

allora, prima di fare questione col venditore, una cosa, se l'installazione e configurazione del 1 non è più difficile o meno compatibile del 2 non modifico l'ordine altrimenti modifico l'ordine, carissimo arcobalenos tu che mi dici?

arcobalenos
19-12-2004, 13:05
è la stessa cosa solo che userai dei normali dischi ide invece dei sata.
Non lo so se il driver incluso nel kernel riconosce il raid, comunque devi procedere allo stesso modo.

f.domenella
12-01-2005, 13:54
caro arcobalenos, finalmente è arrivato il raid promise s150 tx4 e 2 dischi sata da 160 gb, dopo aver settato tutto e configurato il mirroring in automatico, ho fatto partire l'istallazione di linux fedora core 3, nel momento di usare disk druid, per il Sartizionamento, ho notato che ci sono entrambi idischi su s*, devo partizionarli in maniera uguale oppure devo partizionare solo il primo disco e non toccare il secondo?.

fammi sapere, il tuoi consigli sono stati molto utili.

Loading