Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    cancellazione record in presenza di db associativi

    come da topic:
    mi trovo nella situazione di dover dare all'utente la possibilità di cancellare alcuni record da un db; il problema è che le singole tabelle del suddetto db sono collegate fra loro tramite alcune tabelle associative; questo, logicamente, mi crea numerosi problemi durante l'eliminazione del record (visto anche che cancellare tutte le occorrenze dell'id relativo al record da tutte le tabelle associative è pressochè una pazzia).

    come lo risolvo il problema secondo voi?

    grazie dell'aiuto!

  2. #2
    Se alcuni record sono tra loro referenzati con una relazione molti a molti (erratissima) ti rimarra' prticamente impossibile ripulire la tabella. Se invece hai una relazione uno a molti, se cancelli un dato (record) dalla tabella "relazione uno" renderesti inconsistenti tutti i record della tabella/tabelle con i "molti" record relazionati ad esso. Quindi e' giocoforza cancellare tutte le relazioni "dipendenti".

    Se invece devi cancellare una relazione "dipendente" lo puoi fare tranquillamente senza che il resto dei record sia disturbato.


    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #3
    il sistema è quello dell'uno a molti... in pratica ho un articolo la cui scheda è menzionata in un congruo numero di tabelle... quindi non mi resta altro che cancellare tutto... mi sa che mi tocca mettermi al lavoro!
    grazie dell'aiuto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.