Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Wireless] Una sola rete

Ciao a tutti.
    Ho una rete LAN con una ventina di computer connessi, IP interni alla rete assegnati da me, router ADSL di Telecom Biz; caratteristica di questa rete è un tratto wireless (a motivo della forte distanza di un edificio dove vi sono installati router e switch). Per questo passaggio senza fili utilizzo due di questiAccess Point: comunicano benissimo tra di loro, sono relativamente veloci (anche perché i computer connessi nell'ultimo tratto servono solo per navigare su Internet).

Le mie due domande sono:
    1) Non dovrebbero esserci problemi se assegno al secondo tratto di rete la stessa subnet, lo stesso gateway di accesso ad Internet (il router ADSL) e gli IP nello stesso range dell'altra rete (ovviamente con numerazioni differenti )?

2) Quando riavvio un computer del secondo tratto (questi sono connessi all'Access Point che è a 4 porte), una volta riavviato devo disabilitare la connessione di rete e riabilitarla per accedere effettivamente alla rete locale e quindi su Internet. Come mai? Avete qualche idea?

Grazie a tutti
    Stefano

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    una rete è una rete quindi che sia a cavo o wi-fi puoi usare tranquillamente la stessa classe ip
    anzi devi farlo, perchè se no devi collegare due classi diverse ed è più laborioso.
    tu non hai preso degli access point ma dei router con supporto wi.fi
    gli ip dei pc sono fissi o assegnati dinamicamente dai dchp server, perchè in questo caso sarebbe ovvio che si possano sovrapporre ip uguali costringendo a riavviare...
    meglio tutti ip privati statici

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar

Re: [Wireless] Una sola rete

Originariamente inviato da peste1
    Ciao a tutti.
    Ho una rete LAN con una ventina di computer connessi, IP interni alla rete assegnati da me, router ADSL di Telecom Biz; caratteristica di questa rete è un tratto wireless (a motivo della forte distanza di un edificio dove vi sono installati router e switch). Per questo passaggio senza fili utilizzo due di questiAccess Point: comunicano benissimo tra di loro, sono relativamente veloci (anche perché i computer connessi nell'ultimo tratto servono solo per navigare su Internet).

Le mie due domande sono:
    1) Non dovrebbero esserci problemi se assegno al secondo tratto di rete la stessa subnet, lo stesso gateway di accesso ad Internet (il router ADSL) e gli IP nello stesso range dell'altra rete (ovviamente con numerazioni differenti )?

2) Quando riavvio un computer del secondo tratto (questi sono connessi all'Access Point che è a 4 porte), una volta riavviato devo disabilitare la connessione di rete e riabilitarla per accedere effettivamente alla rete locale e quindi su Internet. Come mai? Avete qualche idea?

Grazie a tutti
    per il problema di rete che non va...
    IMPORTANTE:che sintomi hai?? ..messaggi di errore? descrivi il problema!

non sfogliare la rete per le prove:
    quando ci sono problemi .. prova il ping... funziona ?
    vai sulla rete puntando direttamente al server:
    start
    esegui
    \\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione

Allora ricapitolando:
    Sono due AP con funzione di router che comunicano tra loro (WDS).
    Gli IP della rete sono tutti statici, tutti i vari server DHCP dei router e degli AP sono disattivati e le impostazioni delle classi di rete su questi sono corrette.
    La rete funziona normalmente nel primo tratto, nessun problema. Nel secondo, una volta che un computer viene spento e il giorno dopo riavviato, viene impedito l'accesso ad Internet e alla LAN se prima non viene disabilitata e poi riabilitata la connessione locale. Nessun messaggio di errore.

Ovviamente pingando un qualsiasi IP non si ha risposta se si parte dal secondo tratto di rete. Se invece pingo il secondo AP dal primo tratto, tutto è perfetto. Evidentemente l'AP del secondo tratto non riconosce la connessione dei computer... ma credo sia un problema del firmware, perché ho appena scaricato degli aggiornamenti che così dicono:

**** Fixes problem with connection getting lost or router hanging ****
    **** on some occasions

Purtroppo ho iniziato l'aggiornamento del firmware ma mi ha dato un errore e quindi devo resettare l'AP... che è sistemato in alto. Dovrò recuperare una scala .
    Grazie ad entrambi per la risposta
    Stefano

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    fammi sapere se era quello

Permessi di invio